Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Parrucchiere in sicurezza: come prendersi cura delle mani

Parrucchiere in sicurezza: come prendersi cura delle mani
Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Terziario e servizi

13/03/2017

Una scheda di Suva presenta per la formazione dei parrucchieri con l’obiettivo di insegnare ai lavoratori a proteggersi adeguatamente le mani. I rischi di malattie cutanee, i prodotti più pericolosi e i dispositivi di protezione più efficaci.

Pubblicità
Le mani: dieci dita per la vita
Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

Lucerna, 13 Mar – Ci siamo soffermati più volte, come PuntoSicuro, sui rischi professionali dei parrucchieri con particolare riferimento al rischio chimico nel settore acconciatura, un rischio correlato, ad esempio, ai possibili fenomeni irritativi e allergici, soprattutto a livello degli arti superiori, mani e avambracci, cioè le parti del corpo maggiormente interessate al contatto con le sostanze chimiche contenute nei vari preparati e prodotti.

 

Non avevamo tuttavia mai presentato uno vero e proprio strumento per la formazione dei parrucchieri e apprendisti, anche con riferimento alle scuole professionali e ai grandi saloni di acconciatura. Uno strumento, utilizzabile dai formatori, che contiene le schede informative e le modalità per organizzare e tenere gli incontri formativi.

 

Lo ha realizzato Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, in collaborazione con l’Associazione imprenditori parrucchieri svizzeri e l’Associazione svizzera insegnanti parrucchieri, con l’obiettivo di insegnare ai lavoratori a proteggersi adeguatamente le mani attraverso buone prassi e idonei dispositivi di protezione individuale.

 

Nel documento “Amo il mio lavoro e mi prendo cura delle mie mani. Materiale per la formazione dei parrucchieri”, relativo alla collana “La sicurezza si può apprendere”, vengono affrontati vari aspetti del rischio: dalla sua consapevolezza, agli effetti sulla salute, fino alle misure di prevenzione possibili.

 

Questa professione è esposta a particolari rischi?

 

In realtà la professione del parrucchiere è “uno dei lavori maggiormente esposti al rischio di malattie cutanee alle mani. Altri settori con rischi analoghi sono l’industria metallica (ad es. i meccanici) e l’edilizia”. E purtroppo tra le diverse conseguenze della comparsa di un’allergia spesso c’è anche il cambio di professione.

Tuttavia “rispettando semplici misure di protezione è possibile evitare molti problemi”.

 

Tuttavia bisogna ricordarsi che la pelle ci protegge.

Infatti una pelle sana “rappresenta una barriera naturale. In condizioni normali l’acqua, i detergenti ecc. vengono respinti dalla pelle”.

Tuttavia il lavoro “mette a dura prova la nostra pelle”.

 

Queste sono alcune attività che possono “provocare secchezza e irritazione e rendere la pelle più vulnerabile agli attacchi esterni:

- contatto frequente con i prodotti per la cura dei capelli (shampoo, tinture, prodotti fissanti e gel durante l’asciugatura ecc.);

- esposizione frequente all’acqua (lavaggio di capelli, massaggio al cuoio capelluto, lavaggio delle mani, lavori di pulizia ecc.)”.

E senza adeguate misure di protezione “si rischia di irritare la pelle (eczema)”.

 

Se sappiamo che la pelle può subire danni, allora dobbiamo conoscere l’evoluzione di affezioni cutanee come irritazioni e allergie:

- primi segnali di un’irritazione: “la pelle si presenta secca, arrossata, screpolata e molto sensibile. In questi casi è necessario un intervento immediato: durante tutte le attività che espongono le mani al bagnato, indossare i guanti di protezione. Applicare uno strato di crema il più spesso possibile”;

- allergia: “sulla pelle si formano tante vescicole o bolle pruriginose. Bisogna contattare immediatamente il medico! Se si diventa allergici ad una sostanza, l’allergia potrebbe cronicizzare. Spesso, si è addirittura costretti a cambiare lavoro”. 

 

Riportiamo alcune immagini che rappresentano questa possibile evoluzione:

 

 

Dunque la protezione della pelle è fondamentale.

 

In particolare le tinture per capelli e i liquidi per le permanenti “sono la principale causa di allergie nel settore acconciatura. È particolarmente importante indossare i guanti di protezione durante questi lavori”:

E se “il prodotto per la permanente viene applicato dopo aver messo i bigodini, è possibile evitare quasi del tutto il contatto con le mani”.

 

Dunque “a dispetto di un’idea sbagliata, indossare i guanti durante il lavoro è del tutto possibile; l’importante è che questi siano comodi e resistenti ai prodotti utilizzati”.

Questi alcuni buoni consigli sui guanti:

- guanti in nitrile: “molto sottili e morbidi, estremamente resistenti, con manichetta lunga, disponibili in diverse taglie, un po’ più costosi rispetto alla media;

- guanti in vinile: abbastanza morbidi, con manichetta lunga, disponibili in diverse taglie, convenienti;

- guanti in polietilene: guanti usa e getta economici, si strappano facilmente e non offrono adeguata protezione ai polsi, taglia unica;

- guanti in lattice: poco resistenti ai prodotti per la cura dei capelli;

- ‘guanti invisibili’ (bomboletta spray): non offrono una protezione totale nei confronti delle sostanze allergizzanti”. 

 

 

É bene poi applicare spesso uno strato di crema.

Infatti “l’applicazione regolare e frequente di creme barriera aiuta la pelle a rimanere sana, mentre in caso di irritazione può ristabilire il suo equilibrio. Soprattutto quando la pelle è arrossata e secca, la crema va applicata sempre:

- prima del lavoro;

- dopo il lavaggio, la pulizia ecc;

- dopo il lavoro;

- prima di coricarsi”.

 

E, infine, bisogna ricordarsi che curare la pelle è importante.

È utile “stendere più volte al giorno uno strato sottile di crema, anche quando si è molto impegnati sul lavoro”! Non bisogna dimenticare la zona attorno alle unghie, gli spazi tra le dita e i polsi.

Inoltre si consiglia di “togliersi anelli e bracciali durante il lavoro perché questi impediscono un’accurata pulizia ed è proprio in questi punti che gli eczemi si formano più facilmente”.

 

 

 

Suva, “ Amo il mio lavoro e mi prendo cura delle mie mani. Materiale per la formazione dei parrucchieri”, collana “La sicurezza si può apprendere”, versione febbraio 2015 (formato PDF, 937 kB).

 

 

Tiziano Menduto



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!