Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovi enti per la sicurezza sul lavoro, più sicurezza?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pubblica amministrazione

13/09/2007

A Reggio Emilia costituita l'Authority provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista dalla Legge 123/2007.

Pubblicità
google_ad_client

A Reggio Emilia è stata costituita l'Authority provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista dalla Legge del 3 agosto 2007 n. 123.
 
In attesa che il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri previsto dall’art. 4 comma 1 della Legge 123/2007 disciplini il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro è “esercitato dal presidente della provincia o da assessore da lui delegato, nei confronti degli uffici delle amministrazioni e degli enti pubblici territoriali rientranti nell’ambito di competenza” [cfr. dall’art. 4 comma 2 della Legge 123/2007.]

Pubblicità


Oltre alla Provincia il nuovo ente è formato dalla Direzione provinciale del lavoro, dall'Ausl (Dipartimento di sanità pubblica e servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro), dai Vigili del Fuoco, dall'Ispesl e dall'INAIL.
 
Nella riunione costitutiva l'Authority ha impostato le modalità di coordinamento tra i diversi enti, ha ribadito la necessità di interpretare in modo omogeneo le nuove norme in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, ha stabilito la periodicità degli incontri (trimestrali). Nell’incontro previsto per metà ottobre saranno definite le priorità di intervento.
 
Nuovi enti, nuove riunioni, incontri e parole. Il tempo, le energie e le risorse utilizzate per queste attività si tradurranno in un miglioramento concreto della tutela della sicurezza dei lavoratori?
 
[Se lo desideri, inserisci la tua opinione nel modulo commenti].

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Giancarlo Gentile - likes: 0
13/09/2007 (15:20)
Ci mancavano solo le Province per completare la sovrapposizione già esistente tra Enti per gli interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro!


Rispondi Autore: giancarlo Gentile - likes: 0
13/09/2007 (15:53)
confermo.
Rispondi Autore: Giovanni - likes: 0
13/09/2007 (18:01)
Siamo italiani e di conseguenza abbiamo bisogno di parlarci addosso! la cosa che più mi fa specie è che queste commissioni sono a senso unico .... manca sempre un interlocutore che è il datore di lavoro. Con questi è necessario intavolare delle iniziative per cercare di creare qualcosa di concreto.
Rispondi Autore: epidemiologia occupazionale - likes: 0
18/09/2007 (15:24)
Queste Authority sono un ulteriore fabbrica di cariche pubbliche per funzionari frustrati della pubblica amministrazione tutta ( dipendenti di qualsivoglia amministrazione : sanitaria , prefettizia , giudiziaria , del lavoro , universitari etc )che se le stanno preparando già da qualche anno nel solo nome del potere personale e del narcisismo più sfrenato , tant'è che pur strillando ai quattro venti che da anni si occupano del settore , a tutt'oggi non sono ancora riusciti ad ottenere alcun risultato nella riduzione degli infortuni e delle morti ma si sono solo assicurati il loro piccolo(?) potere .

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!