Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nelle attivita’ di galvanica

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

25/01/2006

Disponibile on line un opuscolo per l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito ai rischi ed alle procedure di sicurezza delle attività di galvanica (cromatura).

Pubblicità

 
 
La Direzione Regionale Lombardia dell’Inail ha reso disponibile on line l'opuscolo "Attività di galvanica" per l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito ai rischi ed alle procedure di sicurezza delle attività di galvanica (elettrodeposizione galvanica, galvanostegia, e galvanoplastica), realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro dello studio PPTP-Galvanica (Progetto Prevenzione Tumori Professionali - Attività di galvanica).
 
L’opuscolo è rivolto ai lavoratori impiegati nel settore con specifico riferimento all’attività di cromatura e vuole essere un pratico strumento informativo sui rischi per la sicurezza e la salute che si possono incontrare nelle diverse fasi di lavoro e sugli interventi di prevenzione da adottare per ottenere una loro significativa riduzione.
 

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Nella parte iniziale sono affrontati gli aspetti di carattere generale, i ruoli e le specifiche competenze delle diverse figure aziendali nel sistema prevenzione.
Successivamente sono presentati i diversi momenti del ciclo tecnologico dell’attività di galvanica con particolare riferimento alla cromatura, unitamente ad una tabella di riferimento per ogni fase lavorativa, che facilita l’individuazione delle singole fonti di rischio.
 
Quindi sono presentate le schede tecnico-informative dedicate alle singole tipologie di rischio individuate, che danno informazioni sintetiche sulle fonti di pericolo, i rischi e i danni correlati e le principali misure di prevenzione e protezione da adottare per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Sono analizzati gli Agenti chimici, l’Utilizzo di macchine, il rumore, i videoterminali, l’Ambiente di lavoro (microclima e particolato), la Movimentazione dei carichi con macchine e manuale, i Movimenti e gli sforzi ripetuti degli arti superiori.
 
Conclude l’opuscolo l’indicazione del ruolo di tutela dall’INAIL e delle prestazioni fornite al lavoratore in caso di infortunio o malattia professionale.
 
L'opuscolo "Attività di galvanica" (formato PDF, 985 kB) della Direzione Regionale Lombardia dell’Inail.
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!