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Accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

05/02/2009

Pubblicate dalla Regione Lombardia le indicazioni operative relative all’applicazione delle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza.

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La Regione Lombardia ha diramato le prime "indicazioni operative in ordine all’applicazione delle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi", definite nel Provvedimento 30 ottobre 2007 e nell’Accordo Stato-Regioni-Provincie autonome 18 settembre 2008.
 

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Queste indicazioni sono uno strumento per favorire un’uniforme applicazione delle procedure diagnostiche e medico legali in materia di tossicodipendenza.
Il datore di lavoro dovrà elaborare uno specifico documento aziendale che sarà parte integrante del documento di valutazione dei rischi e che definisca le procedure di attuazione della normativa in vigore e le azioni preventive, promozionali ed educative da porre in essere con riferimento ai rischi connessi all’impiego di sostanze stupefacenti o psicotrope nell’espletamento di mansioni a rischio.
 
Il documento dovrà essere presentato al RLS e ai "lavoratori in assunzione o comunque adibiti a mansioni pericolose". Il datore di lavoro dovrà comunicare al medico competente i nominativi dei soggetti da sottoporre agli accertamenti identificati in base alla lista delle mansioni pericolose dove devono essere indicati:
- i nominativi dei nuovi assunti;
- i nominativi dei soggetti che inizialmente assunti con altre mansioni, sono stati in tempi successivi adibiti alle mansioni a rischio;
- i nominativi dei soggetti che hanno cessato di svolgere mansioni a rischio.
 
Le indicazioni operative disciplinano inoltre gli adempimenti procedurali a carico delle ASL, nonché le modalità di attivazione degli accertamenti sanitari a carico del Medico Competente e a carico dei SERT. Il documento in esame è completato infine con:
- la lista dei laboratori autorizzati alla ricerca di sostanze stupefacenti;
- la tabella A "Concentrazione soglia (cut off) nei test di screening di primo livello;
- apposita modulistica riservata al medico competente e al SERT.
 
 



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