Le immagini dell’insicurezza: ponte su ruote o PLE?
Brescia, 23 Nov - Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi arrivano dalla vicina Svizzera e ci mostrano un ponteggio installato direttamente su un furgone.
Sicuramente la situazione non è delle più sicure, basta vedere le modalità di “bloccaggio” del ponte con fasce legate direttamente al supporto porta-materiali posteriore del mezzo e delle controventature che “spingono” verso la sponda sponde laterale.
Come indicato nel titolo, il dubbio e l’amara considerazione è che più che un ponteggio, si tratti di un ponte su ruote o un’anomala PLE. Questo il dubbio, la certezza invece è che non si tratta di un’opera provvisionale sicura.
Pubblicità
Come già fatto in passato è necessario precisare che la pubblicazione di queste fotografie sconta l'ottica della normativa italiana in materia, non è infatti assodato che nei singoli Stati le norme in materia di sicurezza sul lavoro siano analoghe a quelle italiane, ma ciò non toglie che le foto pubblicate rappresentano situazioni che - indipendentemente dalla normativa presente nella singola nazione - non sono adeguate a tutelare l'incolumità dei lavoratori.
Si ringrazia il Geom. Gianluca Ferraro Restagno per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento
Rispondi Autore: RAFFAELE Giovanni | 03/12/2018 (17:49:35) |
Ciao Stefano sempre illuminate con le tue foto |