Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
    
Trento, 23 Mar - Quando ho visto la scena immortalata nelle foto di oggi mi sono venute in mente le comiche dove il protagonista della gag si siede sulla parte esterna del ramo che dovrà tagliare.
 
 
Ed invece non si tratta di comiche, ma di un’attività di demolizione di una struttura in cemento armato dove l’operatore si posiziona, con il minimezzo meccanico dotato di martellone, direttamente sulla struttura da demolire.
 
Una strana inquietudine ci assale pensando a cosa può capitare in caso di manovra sbagliata o cedimento strutturale dell’opera in demolizione ed ancora una volta il pensiero va alla mancata pianificazione del lavoro, all’assenza di controlli (datore di lavoro, preposti, coordinatori, …..), alla scarsa preparazione degli operatori.
 

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Vivai - Categoria Istat: A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
 
Rimane solo la speranza che il nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano concernente le modalità per la formazione degli operatori attrezzature di lavoro serva a migliorare le condizioni di lavoro.
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Cinieri Vincenzo - likes: 0
28/03/2012 (08:47:29)
Ma perchè noi coordinatori dobbiamo essere vigilanti? Perchè le responsabilità di altri devono cadere su di noi?
Non ho altro da aggiungere, se non dirvi che se non si inserisce un vero controllo dell'idoneità professionale dell'impresa, tutto ricade su di noi.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!