Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

I rischi per chi è alla guida di veicoli leggeri

9 Ottobre 2023
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida veicoli commerciali leggeri e furgoni per le consegne? Il traffico, la movimentazione manuale delle merci, la fatica, la pressione del tempo e la visuale ristretta.

Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: come si svilupperà la nuova campagna?

6 Ottobre 2023
Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Incendi in edilizia: la catramatura e lo stoccaggio di materiali infiammabili

6 Ottobre 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui possibili rischi connessi alla ristrutturazione e manutenzione. Le lavorazioni per la catramatura, lo stoccaggio di materiali infiammabili e gli edifici sottoposti a tutela.

Pubblicata la Relazione annuale Inail 2022 sugli infortuni sul lavoro

6 Ottobre 2023
I dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico, le attività realizzate sui fronti della ricerca, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti, i risultati economici e gli obiettivi prioritari per affrontare le sfide del futuro.

AiFOS: il ricco programma di workshop e convegni ad Ambiente Lavoro 2023

6 Ottobre 2023
Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna: sostanze pericolose, sistemi di ancoraggio, prevenzione degli errori, UNI ISO 45002, invecchiamento, sicurezza inclusiva e ruolo dell’RSPP.

Smart roads e driverless car: sicurezza e valutazione dei rischi

5 Ottobre 2023
Un contributo si sofferma sui temi giuslavoristici connessi alle smart roads e all’utilizzo dei veicoli a guida autonoma. La normativa, la fase di sperimentazione, i vantaggi, i rischi e i problemi connessi alla valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando mancano i DPI negli ambienti confinati

5 Ottobre 2023
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività negli ambienti confinati. La dinamica di due infortuni: in un’azienda vinicola e in una vasca utilizzata per la movimentazione di cereali. Focus sull’assenza di idonei dispositivi di protezione.

La Formazione alla Sicurezza degli Accordi Stato Regioni è servita a qualcosa?

4 Ottobre 2023
Sono passati quasi 12 anni dall’emanazione dell’ASR per la formazione di dirigenti, preposti e lavoratori e sono state erogate milioni di ore di formazione alla sicurezza ma sono altrettanti anni che non ci si schioda dai 1000 morti ca. ogni anno.

Quali sono i rischi psicosociali nelle strutture socio-sanitarie?

4 Ottobre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sui rischi psicosociali nel settore della salute e dell’assistenza sociale. Focus sui rischi: carichi di lavoro, impegno emotivo, richieste cognitive, violenza, orari, lavoro precario e risorse organizzative.

Un nuovo accordo per favorire il reinserimento lavorativo

3 Ottobre 2023
Un avviso comune riporta indicazioni per il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Come fare pulizie e manutenzione in sicurezza negli edifici?

3 Ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla sicurezza nella pulizia e manutenzione di edifici. Focus su formazione, prodotti per la pulizia, ponti mobili su ruote, scale portatili, pulizia a umido dei pavimenti e pulizia di facciate e finestre.

Revisione della EN ISO 10218 sui requisiti di sicurezza per i robot

3 Ottobre 2023
Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.

Applicazione dell’art. 437 cp: omissione dolosa di cautele antinfortunistiche

2 Ottobre 2023
L'asportazione dall’area di distribuzione dei carburanti anche di un solo estintore, presidio indispensabile per la sicurezza antincendio, è idoneo, quanto meno in via astratta, a pregiudicare l'integrità fisica dei lavoratori e delle persone presenti.

Rischio chimico: come tutelare il personale dei laboratori di ricerca

2 Ottobre 2023
Un manuale dell’Inail presenta informazioni per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca in relazione al rischio chimico. I possibili rischi per la salute e i principi generali e accorgimenti da adottare nei laboratori.

La sicurezza dell’ambiente scolastico è un problema di grandi dimensioni

2 Ottobre 2023
La scuola dovrebbe essere un luogo dove le giovani generazioni dovrebbero crescere in un contesto sereno e formativo. Purtroppo, non sempre è così.

L’importanza della consapevolezza del rischio nei luoghi di lavoro

29 Settembre 2023
Come si può migliorare la prevenzione e ridurre infortuni e malattie professionali? Qual è il grimaldello più efficace? Riflessioni su valutazioni, modelli organizzativi e formazione. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

Migliorare la prevenzione incendi: le caratteristiche della combustione

29 Settembre 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sulla dinamica della combustione e sulle caratteristiche della combustione delle varie sostanze.

La valutazione del rischio fulmini ai sensi del decreto 81

29 Settembre 2023
Il 21 novembre 2023 un corso in videoconferenza permetterà di conoscere le misure di protezione da adottare contro le scariche atmosferiche e fornirà gli strumenti per valutare il rischio in conformità con quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008.

Lavoratori sui binari ferroviari investiti da treni in corsa: sentenze

28 Settembre 2023
Il sistema dell’avvistamento e quello dell’interruzione del binario, le distanze di sicurezza, le tabelle di segnalazione, le comunicazioni tra i preposti sui binari e i dirigenti in stazione, i via libera: pronunce di Cassazione Penale.

Cave e sicurezza: come prevenire infortuni nel ribaltamento delle bancate?

28 Settembre 2023
Un documento Inail sugli infortuni nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto riporta le linee di indirizzo della Regione Toscana per la sicurezza nel ribaltamento delle bancate. L’esame preventivo e la preparazione del cantiere.

Imparare dagli errori: quando le scale non sono fissate e tenute bene

28 Settembre 2023
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni durante i lavori di imbiancatura delle pareti e nell’allestimento di una linea telefonica per utenza domestica. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

Manifesti per la sicurezza: il segreto è nell’equilibrio

28 Settembre 2023
Un’idea che nasce prendendo spunto dai dipinti dell’artista surrealista Paul David Bond, famoso per le raffigurazioni di balance stones che creano un’atmosfera onirica.

La trasmissione di competenza specifica da esperto a junior

27 Settembre 2023
Da problema ad opportunità.

I sistemi di monitoraggio digitali: quali sono i rischi e le sfide?

27 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.

Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?

27 Settembre 2023
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.

Strutture sanitarie e sicurezza: perché sono importanti i sistemi di gestione?

26 Settembre 2023
Un documento dell’Inail presenta indicazioni per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari. Focus sull’importanza degli aspetti organizzativi, sui sistemi di gestione e sulle novità introdotte dalla norma UNI ISO 45001.

Come migliorare la protezione della pelle nei luoghi di lavoro?

26 Settembre 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. I pericoli dei prodotti utilizzati, le misure di protezione individuale, l’organizzazione di lavoro, la formazione e i principi di protezione.

Linee guida per valutare alternative ai pesticidi altamente pericolosi

26 Settembre 2023
Il rapporto dell'UNEP indica che gli sforzi volti a vietare l’uso di un piccolo numero di pesticidi potrebbero eliminare alcuni dei rischi più gravi per la salute e l’ambiente.

Sicurezza macchine e sistemi di comando: quali sono gli obblighi?

25 Settembre 2023
Alcune riflessioni per fare un po’ di ordine sulla sicurezza delle macchine e dei sistemi di comando: quali sono gli obblighi per il datore di lavoro? L’evoluzione legislativa, la valutazione dei rischi e l’affidabilità dei sistemi di comando.

I rischi nella dismissione di un impianto a rischio di incidente rilevante

25 Settembre 2023
Un intervento si sofferma sulla dismissione come fattore peggiorativo nelle attività a rischio di incidente rilevante. La normativa, il caso ThyssenKrupp, la gestione dei rischi, le competenze e la gestione della preparazione del personale.

Articoli da 451 a 480 su 19576

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!