Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

15 Novembre 2018
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

Imparare dagli errori: ancora sul ribaltamento degli escavatori

15 Novembre 2018
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di un escavatore. La ricostruzione della dinamica dell’infortunio mortale, i divieti nell’uso dell’attrezzatura e le cause e la prevenzione del rischio di ribaltamento.

Alcune precisazioni sull’aggiornamento di RSPP, ASPP e Coordinatori

14 Novembre 2018
Come al solito, in Italia, riusciamo a complicare le cose dove non ve ne è alcun bisogno; un mirabile esempio di questo italico approccio lo troviamo anche nelle modalità indicate per l’aggiornamento di RSPP, ASPP e CSP/CSE.

La redazione del documento di valutazione del rischio chimico

14 Novembre 2018
Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: i Regolamenti REACH e CLP.

La verifica delle autogrù: l’esame visivo degli organi principali

14 Novembre 2018
Un documento Inail riporta le istruzioni per la prima verifica periodica delle autogrù. Focus sull’esame visivo degli organi principali della macchina: gruppo bracci, meccanismo di rotazione, stazioni di comando, stabilizzatori, argano, catene, ganci, …

La nuova ISO 45001 per il sistema di gestione della sicurezza

14 Novembre 2018
Cosa cambia e come adeguarsi? Due convegni gratuiti validi ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP a Brescia e a Trento.

Decreto 81/2008 per la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco

13 Novembre 2018
Approvato dalle Commissioni parlamentari lo schema di decreto ministeriale: le novità previste.

Stress: gli strumenti da usare nella fase di valutazione approfondita

13 Novembre 2018
La proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita e sull’utilizzo del questionario strumento indicatore e del focus group.

Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

13 Novembre 2018
Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: lancio di un dado

13 Novembre 2018
Una serie di manifesti con l’obiettivo di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi.

Sui criteri di scelta dell’utilizzazione della scala per lavori in quota

12 Novembre 2018
La valutazione del rischio e l’individuazione delle misure di prevenzione devono essere eseguite con il massimo grado di specificità secondo la migliore evoluzione della tecnica avuto riguardo dei rischi concretamente presenti all’interno dell’azienda.

Contratti di appalto: come e quando deve essere redatto il DUVRI

12 Novembre 2018
Un intervento sulla sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture si sofferma sui rischi di interferenza e sul Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI). Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 e la redazione del DUVRI.

Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

12 Novembre 2018
Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

Valutazione del rischio chimico: il rapporto tecnico UNI/TR 11707:2018

9 Novembre 2018
Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11707:2018 che descrive la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo. Ne parliamo con Elisabetta Barbassa della Contarp Lombardia dell’Inail.

Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: il DVR

9 Novembre 2018
La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio: il concetto di valutazione, i possibili danni degli agenti chimici, i valori limite e il concetto di esposizione.

Le immagini dell’insicurezza: obbligatorio l’elmetto per i pedoni

9 Novembre 2018
Chi va a dotare i pedoni che liberamente transitano sul marciapiede dello specifico DPI?

I dati sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti

9 Novembre 2018
I risultati della ricerca dell’Associazione AiFOS del 2018 sulla collaborazione tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale. I dati, pubblicati nel Rapporto AiFOS 2018, saranno analizzati in un convegno a Roma che si terrà il 5 dicembre.

La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto

8 Novembre 2018
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sul caso di un ponteggio irregolare permette di soffermarsi sull’applicazione della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto introdotta con il d.lgs. n. 28 del 2015.

Sicurezza nei lavori in quota: il rapporto tra coperture e ancoraggi

8 Novembre 2018
Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’influenza della tipologia di copertura sui sistemi di ancoraggio da installare. La configurazione del sistema di ancoraggio e la sicurezza negli spostamenti.

Imparare dagli errori: gli incidenti nell’industria dei rifiuti solidi urbani

8 Novembre 2018
Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni per una caduta da un automezzo e nell’uso di autocompattatore. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni

8 Novembre 2018
È stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 "Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000".

I quesiti sul decreto 81: formazione ponteggi per imprese familiari

7 Novembre 2018
Sull’obbligo della formazione degli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi nel caso dei componenti di imprese familiari.

Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

7 Novembre 2018
Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

La gestione degli Spazi Confinati nel settore delle costruzioni

7 Novembre 2018
Si terrà il 21 novembre l'8° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. La partecipazione al Convegno è gratuita e valida come aggiornamento per RSPP e ASPP.

Norme tecniche per la safety eventi

6 Novembre 2018
La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

Rischi di esplosione: la valutazione e gli obblighi dei datori di lavoro

6 Novembre 2018
Una tesi di laurea si sofferma su un caso di studio relativo ad una valutazione dei rischi per la presenza di atmosfere esplosive. Focus su quanto richiesto dalla normativa: misure, valutazione e classificazione delle aree a rischio.

Regolamento Reach: quando fornire gli scenari di esposizione

6 Novembre 2018
Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza. Quando fornire gli scenari di esposizione, l’integrazione con le schede dati di sicurezza e le misure di gestione.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi nove mesi del 2018

6 Novembre 2018
Tra gennaio e settembre presentate all’Istituto 469.008 denunce di infortunio sul lavoro (-0,5% rispetto allo stesso periodo del 2017), 834 delle quali con esito mortale (+8,5%). Le patologie di origine professionale denunciate sono state 44.083 (+1,8%).

Sulla responsabilità dell'amministratore unico quale DdL

5 Novembre 2018
In materia di sicurezza sul lavoro, in base al principio di effettività, assume la posizione di garante colui che di fatto svolge i poteri del datore di lavoro ma tale assunzione non esclude comunque la responsabilità del datore di lavoro giuridico.

Nanomateriali e nano-oggetti: definizioni e prevenzione dell’esposizione

5 Novembre 2018
Un documento Inail sul tema della gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Focus sulle definizioni, sulla prevenzione dell’esposizione e sulle tecniche di control banding.

Articoli da 4381 a 4410 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!