Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sicurezza stradale: con Bob "6 in mani sicure"
Pubblicità
Uno speciale braccialetto di gomma blu consegnato, all'ingresso delle discoteche, al ragazzo scelto dal proprio gruppo come la persona che non berrà alcolici per tutta la serata così da riaccompagnarli a casa in tutta sicurezza. Sul braccialetto la scritta: "Io sono Bob, tu 6 in mani sicure".
E' la novità della seconda edizione della campagna sulla sicurezza stradale "Guido con Prudenza. Zero alcool tutta vita".
Realizzata Polizia di Statoinsieme alla Fondazione Aniaper la sicurezza stradale e al Silb, l'associazione degli imprenditori dei locali da ballo,l'iniziativa ha come obiettivo quello di favorire comportamenti più corretti alla guida da parte dei giovani che spesso, all'uscita dalle discoteche, rimangono vittime di incidenti stradali. Un fenomeno che, per essere contrastato, ha bisogno di misure di controllo importanti soprattutto sul fronte della prevenzione.
Oltre alla diffusione di materiale informativo, magliette colorate, cartoline ironiche e palloncini per i test dell'alcool negli stand allestiti fuori dalle discotecheche aderiscono all'iniziativa, quest'anno c'è anche il “Bob di turno”, il giovane che decide di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici. Sarà riconosciuto dagli agenti con uno speciale braccialetto di gomma blu e verrà premiato a fine serata se avrà mantenuto il proprio impegno.
''Il successo in termini operativi e di comunicazione di questa campagna - ha detto il capo della polizia stradale, - sta nel fatto che riesce a combinare l'informazione, la prevenzione e la necessaria repressione dei comportamenti a rischio. L'anno scorso, in tre zone d'Italia, durante i soli sei fine settimana interessati dall'operazione, sono stati controllati oltre 10mila conducenti, ritirate oltre duemila patenti, sottratti oltre 22mila punti". "Pero' - ha aggiunto - le pattuglie della stradale hanno regalato anche più di 1.500 biglietti omaggio di ingresso in discoteca, perché il nemico non è il divertimento ma la guida dopo aver bevuto''.
Tutti i ragazzi che risulteranno negativi alla prova dell'etilometro, riceveranno infatti dalla Stradale un ingresso omaggio in una delle 22 discoteche che aderiscono alla campagna.
''Abbiamo voluto ripetere la campagna – ha detto il presidente dell'Ania - perchè crediamo nell'efficacia di parlare ai ragazzi nel loro linguaggio e nei luoghi in cui si incontrano, per infondere loro la cultura della sicurezza e l'abitudine a cercare un divertimento sano''.
Le località interessate sono: Lido di Jesolo, Lignano Sabbia d'Oro, Riviera Romagnola (Rimini-Ravenna), Maremma Toscana (Grosseto), litorale romano, litorale campano (Napoli-Salerno).
La campagna si svolgerà nei seguenti fine settimana:
Luglio: 23-24 / 30-31
Agosto: 13-14 / 20-21
Settembre: 3-4 / 10-11
Luglio: 23-24 / 30-31
Agosto: 13-14 / 20-21
Settembre: 3-4 / 10-11