PROTEZIONI STRADALI A MISURA DI MOTOCLISTI E CICLISTI
Sono stati installati sullaStrada provinciale 237 “del Caffaro” in provincia di Brescia, strada ricca di curve e tornanti, i primi attenuatori d’urto (PROMBS) per la protezione di motociclisti e ciclisti negli impatti contro i sostegni dei guard-rail stradali.
Il sistema, la cui ideazione è stata promossa dall’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia, diminuisce gli effetti dell’impatto con il guard-rail di motociclisti e ciclisti in caso di caduta. La struttura ad anello realizzata in materiale plastico avvolge i paletti di sostegno del guard-rail.
Il progetto è giunto a conclusione dopo 2 anni di ricerche, collaudi, sperimentazioni.
L’idea è conseguenza di quanto accade sulle strade. In molti casi si è riscontrato che la caduta di un motociclista si concludeva o contro il guard-rail o contro il suo sostegno.
La realizzazione di queste protezioni è frutto dell’impegno dell’Assessorato ai lavori pubblici della Provincia e della società Silverplast che hanno co-investito nel progetto 134.000 euro in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell’Università statale di Brescia (che ha sperimentato in laboratorio il prototipo).
L’impiego delle protezioni verrà gradualmente esteso alle strade di montagna bresciane ed a quelle dove più numerosi si verificano gli incidenti che coinvolgono motociclisti, ciclomotoristi e ciclisti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.