Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Patentino “a punti” anche per i ciclomotori?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

28/02/2005

La proposta è emersa nel corso del convegno “Per camminare insieme: comportamenti e sicurezza stradale”.


Pubblicità


Un patentino “a punti” per scoraggiare i ragazzi che compiono imprudenze con il ciclomotore. La proposta è emersa nel corso del Convegno “Per camminare insieme: comportamenti e sicurezza stradale”, organizzato da Regione Umbria e Aci.

Si tratta di una proposta di legge nazionale, avanzata da “Federmobilità”, l’”Associazione per il governo della mobilità sostenibile” che riunisce Regioni, Comuni e Provincie.
Il progetto prevede che al certificato di guida per i ciclomotori sia attribuito un punteggio massimo di 15 punti (5 in meno di quella automobilistica) e, per chi dovesse subire una decurtazione totale, viene previsto anche un esame teorico-pratico per riacquisire l’idoneità alla guida.

La decurtazione dei punti viene proposta anche nei casi di maggiorenni in possesso di patente di guida per auto che commettano infrazioni su ciclomotori.
I promotori dell’iniziativa sostengono che le abitudini di guida di molti giovani conducenti di ciclomotori siano contraddistinte da una “maggiore imprudenza”.

“Una situazione – ha spiegato Annita Serìo, dirigente del Servizio trasporti della Regione Umbria – che purtroppo viene descritta dai dati sugli incidenti stradali”. Nel 2003, secondo l’Istat, gli incidenti che hanno coinvolto ciclomotori sono stati 29 mila 843 e, nella fascia di età tra 15 e 24 anni, i conducenti e le persone trasportate a bordo di ciclomotori morti in incidenti sono stati 448 con 45 mila 146 feriti, e sono stati inoltre 33 i pedoni uccisi in incidenti causati da ciclomotori e 1933 i feriti. L’Italia, infine, si colloca al secondo posto dopo la Francia nella graduatoria europea di conducenti di ciclomotori e persone trasportate decedute.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!