Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Patente plus: bonus per una maggiore sicurezza sulle strade

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

09/06/2008

La Regione Lombardia ha dato il via a Patente Plus, un'iniziativa per la sicurezza alla guida rivolta ai giovani utenti della strada e con l'obiettivo di educare alla guida, sotto il profilo sia tecnico che pratico. Bonus economici ai guidatori virtuosi.

Pubblicità

Di fronte all’alluvione di preoccupazioni, non sempre fondate, sul fenomeno criminalità, in Italia sembriamo interessarci più della sicurezza personale che della sicurezza stradale. Sicurezza che in realtà riguarda tutti, dagli automobilisti ai ciclisti, fino ad arrivare anche ai semplici pedoni.
In Lombardia questa preoccupazione è ancora più giustificata: con quasi seimila morti l'anno e 300.000 feriti, la Lombardia è in testa nella triste classifica nazionale del numero di incidenti stradali davanti a Lazio e Emilia Romagna.
 
In questa situazione non rosea si distingue positivamente un nuovo provvedimento della Regione Lombardia che ha dato il via a Patente Plus, un'iniziativa per la sicurezza alla guida rivolta ai giovani utenti della strada e con l'obiettivo di educare alla guida, sotto il profilo sia tecnico che pratico.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Frutto della collaborazione con il Centro di Sicurezza Stradale GuidaSicura di Quattroruote, a Vairano di Vidigulfo (Pavia), con l' Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Brescia), e con l'Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilista (UNASCA), questo progetto è stato presentato il 28 maggio 2008 in Regione e ha stimolato molti commenti positivi.
 
Vediamo di conoscere il progetto nel dettaglio.
Patente Plus propone un “modulo formativo supplementare che integra, ma non sostituisce, quello previsto dalla legislazione statale vigente (patente B)”.
L’obiettivo, chiaramente, è quello di “alzare il livello di preparazione dei neopatentati sia in termini di perizia di guida che di educazione alla corretta percezione del rischio, attraverso l'interpretazione dei limiti psicofisici del conducente (anche in condizioni di emergenza), insieme ai limiti fisici del veicolo nel comportamento stradale. Guida sul bagnato e conoscenza dei dispositivi di sicurezza, attivi e passivi, della vettura completano la formazione proposta”.
 
Questo progetto potrà, per il momento, coinvolgere un massimo di 4.000 giovani lombardi neopatentati, tra i 18 e i 29 anni, che abbiano conseguito la patente B tra il 1° ottobre 2007 e il 31 dicembre 2008: “un target che dalle statistiche risulta essere tra i più implicati in incidenti gravi”.
Il modulo formativo comprenderà una parte teorica presso le scuole guida ed una sezione pratica con una parte dedicata alla guida in autostrada insieme a un corso di guida sicura presso un centro specializzato.
 
Questa iniziativa, che non è gratuita ma offre un modulo formativo a prezzi contenuti (150 euro), presuppone un riconoscimento economico in caso di buona condotta alla guida.
“Se non si commettono infrazioni che comportino la decurtazione di punti sulla patente, dopo due anni dalla conclusione del corso ogni iscritto riceverà da Regione Lombardia un bonus di 400 euro (dopo il primo anno è previsto l'omaggio di un kit per la sicurezza stradale in auto)”.
 
Per iscriversi è facile. È sufficiente collegarsi ad un sito della Regione Lombardia dedicato alla Patente Plus o informarsi presso la propria autoscuola.
La durata complessiva del corso è di una giornata.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!