Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La strada della sicurezza: materiali didattici per le scuole

La strada della sicurezza: materiali didattici per le scuole
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

28/01/2014

Disponibili in rete materiali didattici per la scuola relativi al kit "La strada della sicurezza. A piedi, in bici, in motorino, in auto: la sicurezza cresce con te” e al programma “Piemonte Strade Sicure” avviato dalla Regione Piemonte.

Torino, 28 Gen – Sono disponibili in rete alcuni materiali didattici per la scuola contenuti nel kit "La strada della sicurezza. A piedi, in bici, in motorino, in auto: la sicurezza cresce con te", materiali che sono stati ricevuti da diverse scuole in questi anni e che si inseriscono nell'ambito del programma Piemonte Strade Sicure avviato dalla Regione Piemonte già nel 2004.
Il programma intende fornire uno stimolo concreto per la diffusione della cultura della sicurezza stradale, promuovendo i valori della responsabilità, del rispetto di sé e degli altri, della cittadinanza attiva, della convivenza civile e della tutela dell'ambiente.
 
Pubblicità
Guida sicura in DVD
Formazione sui rischi specifici di chi lavora al volante (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
 
Curati da Regione Piemonte (Settore Pianificazione dei Trasporti - Settore Comunicazione Istituzionale), in collaborazione con il Settore Istruzione e il Settore Polizia Locale della Regione e con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e l’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio ( Laziosanità), i materiali didattici messi a disposizione delle scuole materne sono:
 
- una serie di brevi filmati su cd-rom che introducono i principali temi dell’educazione stradale e forniscono stimoli per la discussione e l’approfondimento in classe. Adatti per bambini di 3-5 anni, utilizzano prevalentemente la tecnica dell’animazione tradizionale per proporre ambienti e situazioni quotidiane;
 - una dispensa cartacea destinata agli insegnanti. Include un breve rapporto sul quadro europeo, nazionale e regionale degli incidenti stradali, sulle principali cause dei sinistri, sulle fasce di popolazione maggiormente colpite e sul ruolo preventivo che la scuola può svolgere per ridurre l’impatto economico e sociale dei danni da incidente. La dispensa offre inoltre la possibilità di approfondire i temi introdotti dai filmati attraverso un ricco elenco di attività utili ad accrescere la conoscenza della strada e dei suoi protagonisti, e a stimolare la consapevolezza, nei bambini, dell’importanza di comportamenti improntati alla prudenza e alla sicurezza.
 
Alcuni temi trattati nella dispensa cartacea:
- Incidenti stradali: il quadro europeo, italiano e regionale
- Per strada da soli, la prima volta alla guida: tra senso di autonomia e responsabilità
- Parlare di rischio, regole e responsabilità con bambini e adolescenti
- La Strada della Sicurezza: pillole informative e approfondimenti
 
 
 
Regione Piemonte, " La strada della sicurezza. A piedi, in bici, in motorino, in auto: la sicurezza cresce con te", dispensa cartacea nell'ambito del programma Piemonte Strade Sicure (formato PDF, 1.02 MB).
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!