Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Black Point 2008: “Smania di sicurezza stradale”
Pubblicità
Il progetto Black Point, nato grazie alla Fondazione ANIA e patrocinato dal Ministero per le Infrastrutture, da la possibilità ai cittadini di segnalare buche, incroci pericolosi, fondo stradale sconnesso e tutto ciò che può creare disagi alla circolazione sulle strade italiane.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Grazie a questo progetto chiunque abbia il desiderio di fare queste segnalazioni può farlo collegandosi al sito internet www.smANIAdisicurezza.it, chiamando il numero verde 800.433.466 o mandando un SMS/MMS allo 3312687575, consentendo così la realizzazione di un censimento dei punti critici della circolazione, nonché la prevenzione di pericolosi incidenti stradali.
A seguito di tali segnalazioni la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale informerà gli Enti competenti (Assessorati al Traffico di Comuni, Province e Regioni, Ministero dei Trasporti, ANAS, Società Autostrade) e monitorerà l’attività dandone informazione a tutti coloro che hanno effettuato una segnalazione.
Un altro servizio consente a chiunque abbia un navigatore di collegarsi a www.smANIAdisicurezza.it per scaricare gratuitamente un software che lo avviserà in tempo reale dell’approssimarsi di un black point, in modo da adottare tempestivamente le opportune misure di sicurezza.
Inoltre utilizzando le informazioni contenute in questo portale chiunque prima di mettersi in viaggio potrà studiare il percorso più idoneo e sicuro attraverso l’utilizzo di un sistema cartografico che indicherà tutti i black points presenti.
Il progetto non è una novità: la sicurezza stradale scende infatti nelle piazze italiane per il secondo anno con "Black Point 2008". Il 10 maggio è iniziata la nuova edizione di questo tour itinerante con la prima tappa a Milano in piazza Duomo, dove, presso lo stand della Fondazione ANIA, è stato allestito un "percorso della sicurezza" con dimostrazioni pratiche su come fare le segnalazioni dei punti critici delle nostre città via internet, e informazioni sui vari progetti della Fondazione stessa.
Recandosi presso gli stand della fondazione, sarà possibile simulare le diverse situazioni di pericolo che si possono verificare nella realtà, utilizzando uno dei 4 simulatori di guida sicura, con schermo video, pedali e volante che insegneranno la sicurezza stradale su una strada virtuale.
La Fondazione ANIA offrirà la possibilità di vincere corsi di guida sicura su pista ai migliori 400 guidatori virtuali.
Il tour "Black Point 2008" toccherà le piazze di alcune città italiane nei week end di maggio e giugno 2008:
16 - 17 Maggio Genova Piazza Caricamento
24 - 25 Maggio Firenze Piazza Della Repubblica
7 - 8 Giugno Roma Piazza Del Popolo
14 - 15 Giugno Bari Piazza Mercantile
21 - 22 Giugno Trieste Piazza Unità D'Italia
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.