Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Autovelox e omologazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

24/09/2004

Precisazioni riguardo a omologazione delle apparecchiature e modalità di accertamento.

Pubblicità


Il titolo fuorviante di un giornale (“Controlli con l’autovelox da buttare”) avrà fatto sperare a coloro che hanno avuto multe per eccesso di velocità di poter veder cancellata l’infrazione, così come era avvenuto per alcuni casi di rilevazione del passaggio con il rosso [Si veda PuntoSicuro del 21.07.2004].
Nel caso delle multe “cancellate” per passaggio con il rosso, era stato accertato l’uso in automatico, senza presenza dell’agente, di apparecchiature non omologate per essere utilizzate a questo scopo.

Per l’autovelox, nulla di tutto questo.
Il codice della strada prevede che per il controllo della velocità possano essere utilizzate apparecchiature gestite da un agente, oppure utilizzate a distanza dagli agenti su strade extraurbane, autostrade o strade individuate dai Prefetti, oppure apparecchiature utilizzate in automatico in sede fissa (sotto particolari condizioni e omologazioni).
Le apparecchiature di controllo della velocità attualmente in dotazione alla polizia sono omologate per essere utilizzate nei primi due casi (gestite da agente o utilizzate da agente a distanza).
Ad oggi non è stata invece rilasciata alcuna omologazione per lo specifico uso delle apparecchiature in automatico in sede fissa (senza la presenza dell’agente accertatore).

Tuttavia, precisano dal Ministero, ad oggi non sono state rilevate utilizzazioni scorrette dei dispositivi di controllo della velocità (es. uso in automatico di autovelox non certificati per tale modalità).
Quindi niente cancellazione delle multe…
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!