Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“Edilizia sicura”: gli infortuni stradali spesso sono anche infortuni sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

06/03/2008

La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.

 
Pubblicità

 
Nella prossima puntata tv e radio di “Edilizia sicura” si parlerà di incidenti stradali e di infortuni in itinere. Gli incidenti stradali provocano nel mondo ogni anno 1.200.000 morti e 50 milioni di feriti. Ogni 6 secondi qualcuno resta ucciso o ferito in un incidente stradale. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte al mondo tra i giovani.
 
In Italia ogni anno ci sono quasi 6.000 morti per incidenti stradali.
Secondo i dati INAIL più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida (di un'auto, di un camion, di un mezzo operativo di cantiere, di un trattore).
 
Per scendere a livello di un territorio, nel 2006 solo in Provincia di Bologna si sono verificati in media 14 incidenti stradali al giorno, che hanno causato il ferimento di 20 persone e un decesso ogni 3 giorni. Sono stati coinvolti in incidente stradale con danni alle persone circa 10.000 veicoli sui 760.000 circolanti in provincia.
 

 
Su questi temi nella puntata tv di “Edilizia sicura” sono intervistati:
- un autista di taxi e un autista di camion;
- Rudy Lewansky, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e autore di un recente libro sul tema;
- Laura Argenti, tecnico INAIL Emilia Romagna;
- Francesco Violante, docente alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna.
 
Intervengono poi alcuni personaggi dello spettacolo (la nota attrice Stefania Rocca e il musicista bolognese Beppe Maniglia) e vengono trasmessi alcuni filmati della Provincia di Bologna, uno spot giapponese sugli infortuni stradali correlati all'alcool e un cartone europeo della serie NAPO.
 
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






La trasmissione, che andrà in onda per quindici giorni, sarà visibile sul satellite ogni Venerdì ore 18,30 su SKY TV al canale 891 e su Arcoiris TV al canale 916 ogni sabato alle 21,00.
 
In Emilia ­ Romagna è visibile sulle emittenti del circuito E’-TV con questi orari: il Giovedì alle ore 19,50, il Venerdì alle ore 01,00, il Sabato alle ore 12,00, la Domenica alle ore 11,40.
 
Sempre visibili le trasmissioni sul sito del CPTO di Bologna, organizzatore della trasmissione, www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria).
 
Su RadioCittàFujiko FM 103.1 trasmissioni di approfondimento sullo stesso tema ogni Lunedì alle 8,00 e ogni Martedì alle 14,00.
 
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, INAIL Emilia-Romagna, Formedil Emilia-Romagna, Provincia di Bologna.
 

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!