Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza informatica: Anset in rapida diffusione

Anset (W32.Anset.Worm) è il nuovo worm, in rapida diffusione in Europa, in grado di infettare i sistemi Windows e replicarsi attraverso la posta elettronica utilizzando la rubrica indirizzi di Outlook Express.

Il codicillo, che esiste in due varianti, è contenuto nel file eseguibile Ants3set.exe di un allegato di posta elettronica con il seguente soggetto: "ANTS Version 3.0".

La facilità di diffusione del worm è legata al fatto che Anset si spaccia come la nuova versione di uno di quei programmi in grado di rilevare la presenza nel sistema di virus di tipo troiano.
Il messaggio contenuto nell'e-mail infettante è infatti:
"Attached you will find the brand new Version 3.0 of ANTS, the unique freeware Trojan scanner. To install ANTS simply run the attached setup file".

Dopo l'installazione nel sistema, il worm sarà eseguito ad ogni riavvio del PC, e potrà autonomamente gestire l'inoltro di successive e-mail infettanti.
Una volta estratti gli indirizzi e-mail dalla rubrica di Windows, infatti, Anset si connette autonomamente al server SMTP indicato nelle impostazioni di Outlook Express fornite alla macchina.



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!