PIRATERIA INFORMATICA… ECCO COME EVITARLA!
Pubblicità
Arriva per le imprese e le istituzioni, una nuova guida presentata da FAPAV e FPM sulla sicurezza informatica e sui rischi legali che si corrono condividendo file non autorizzati. Entrambi i prodotti si legano alla serie di iniziative educative legate alla musica on-line e al corretto uso del file-sharing.
La guida è disponibile on-line nel sito della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva e distribuita su CD Rom. L'obiettivo è quello da un lato mettere in risalto i rischi legati alla sicurezza informatica (nel caso i dipendenti utilizzino reti aziendali per condividere musica e file di vario genere illegalmente), dall'altro evidenziare le responsabilità legali connesse a tali attività, considerate illecite a tutti gli effetti. In particolare si potrebbe incorrere in denuncie penali che prevedono pesanti sanzioni o in denuncie da parte dei titolari dei diritti.
Oltre alla guida, è a disposizione anche un software gratuito che permette di usufruire di file musicali e opere cinematografiche senza commettere illegalità.
Il nuovo strumento software, il Digital file Check, DFC, è stato sviluppato da IFPI, federazione internazionale dell’Industria Discografica, in collaborazione con MPA (Motion Picture Association), associazione mondiale dei produttori cinematografici, e consente di rimuovere o bloccare eventuali programmi di file-sharing, spesso utilizzati per distribuire senza alcuna autorizzazione file tutelati dal diritto d’autore.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.