Internet banking in crescita
Sono 8 milioni gli italiani che possono usare un conto internet; i conti correnti on line hanno raggiunto nel 2004 il numero di 6,5 milioni. Lo afferma l’Abi (Associazione bancaria italiana), che nel secondo rapporto dell’Osservatorio dell’e-Committee sull’e-banking ha rilevato una crescita del 65% rispetto al 2003.
Dallo studio, realizzato su un campione di 139 banche pari al 71% del numero dei conti correnti bancari, emerge che quasi la metà dei conti internet (2,9 milioni) è utilizzato per la gestione e consultazione del proprio dossier titoli. Nel 2004 il 55% dei conti internet è stato classificato come dispositivo, cioè è usato anche per fare operazioni oltre che per tutti i servizi informativi (saldo, disponibilità e movimenti), con un numero di operazioni medie pari a un bonifico al mese.
Significativo anche l’aumento dell’utilizzo del servizio di mobile banking; dal 2003 al 2004 sono saliti del 37%, da 1,6 milioni a 2,1 i clienti delle banche italiane che hanno fatto operazioni sui propri conti correnti attraverso il telefono cellulare.
Nel 2004 sono stati inviati oltre 18,6 milioni di sms attraverso i cosiddetti servizi di “alerting”, cioè avvisi inviati automaticamente dalla banca relativi a nuove operazioni registrate sul proprio conto (come una bolletta addebitata o uno stipendio accreditato). Oltre 2,4 milioni di informazioni, poi, sono state chieste con un sms direttamente dai clienti relativamente al proprio conto corrente; 1,2 milioni, invece, quelle sull’attività di trading.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.