Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ALTRO PISHING INDIRIZZATO AI CLIENTI FINECO

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

07/09/2005

Il testo della mail fraudolenta e’ un’assurda richiesta di codici per proteggersi proprio dal “pishing”.

Pubblicità

Riportiamo qui di seguito il testo della mail arrivata alla redazione la notte scorsa, spam indirizzato ai clienti FINECO. La mail, scritta evidentemente da uno straniero che conosce pochissimo l’italiano, rimanda ad un fantomatico www.finecobanca.net che riproduce l’home page fineco con, in più, un simpatico campo in cui inserire anche il PIN oltre ai propri codici di accesso. Il sito “clonato” si riconosce anche per le quotazioni di borsa, diverse da quelle reali. Un cliente poco accorto rischia di cadere nel tranello, quindi, Attenzione!

Ecco il testo dell'e-mail fraudolenta:

Attenzione. L'urgente rinnovo del sistema di sicurezza di pagamenti!

Egregi clienti della banca internet FINECO. Vi informiamo su ultime novità del sistema di sicurezza della nostra banca.

La rinnovata tecnologia e il nuovo server ci permetteranno ad entrare all'altro livello di sicurezza per i Vostri pagamenti online.

La banca FINECO insiste all'esecuzione obbligatoria della procedura di autenticazione ripetuta per trasferire il più presto possibile la Vostra informazione personale al nuovo più sicuro server della nostra banca.

Per far funzionare il Vostro conto corrente in modo regolare Vi necessita a entrare nel Vostro conto al nuovo server protetto (http://www.finecobanca.net), usando la combinazione Codice Utente, Password e PIN, altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti "Phishing"

 

 

Ecco l'immagine della home page fraudolenta (riconoscibile per l'URL www.finecobanca.net invece di www.fineco.it), per il campo PIN presente in home page, normalmente assente e per le quotazioni in borsa statiche e sbagliate:

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!