Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Chi ha paura della rete?''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

24/05/2002

Promossa dal ministero dell'Innovazione una giornata di studio sulle tematiche relative ad un uso consapevole della Rete.

Si svolgerà il 29 maggio a Roma presso Palazzo Marini - Camera dei Deputati - la giornata di studio sulle tematiche relative ad un uso consapevole della Rete promossa dal Ministro dell'Innovazione.

La Rete offre ai minori molte opportunità di apprendimento, di crescita personale e anche di divertimento. Allo stesso tempo si diffonde una crescente preoccupazione sui rischi che questi possono incorrere in Rete.
Obiettivo dell'iniziativa è di avviare una costruttiva riflessione sulla complessità di una risposta efficace ai "pericoli" della Rete.

Non esiste un'unica e sicura soluzione per proteggere i bambini su Internet, così come non esiste un modo unico e perfetto per eliminare i pericoli non solo nel mondo virtuale ma anche in quello reale.
La soluzione al problema non è univoca. Le iniziative normative possono creare un contesto più certo e sicuro, la tecnologia può aiutare a prevenire l'incontro con contenuti dannosi o semplicemente inadeguati e la diffusione di adeguati strumenti di informazione ed educazione per genitori, giovani utenti, educatori può avere un forte valore di prevenzione.

La Giornata intende porre le basi per un'attiva collaborazione tra le istituzioni, il settore privato, le associazioni, gli esperti per affrontare gli aspetti di policy relativi alla Rete e studiare progetti di sensibilizzazione e di educazione offrendo anche soluzioni potenziali.

Nel corso dell'evento sarà presentato il ''Comitato Tecnico per l'Uso Consapevole di Internet'' istituito dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e ''I bambini on line'', ricerca commissionata a Nielsen//NetRatings, in collaborazione
con ACNielsen CRA, per definire il panorama dei bambini on line in Italia e studiare in che modo si configura il loro rapporto con la Rete.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!