Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sostegno per chi vuol smettere di fumare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

04/03/2005

Presentata la nuova campagna europea: “Help: per una vita senza tabacco”. L’Italia è un passo avanti; i risultati dei primi due mesi di applicazione della legge antifumo.

Pubblicità


Le malattie e i decessi da fumo (circa 650.000) costano ai paesi UE 100 miliardi all'anno; con un investimento in prevenzione pari allo 0,07% di questa cifra, l’UE spera di ridurre drasticamente in tre anni il numero di tabagisti, puntando in particolare sulla fascia di età tra i 15 ed i 30 anni.

Una nuova campagna antifumo, sull’esperienza di quella condotta tra il 2002 ed il 2004, è stata lanciata nei giorni scorsi a Bruxelles con lo slogan “HELP: per una vita senza tabacco”
“Le campagne di prevenzione e informazione come “HELP” - ha affermato afferma Markos Kyprianou, Commissario europeo per la salute e la tutela dei consumatori
- sono un investimento in un futuro più sano e prospero per i nostri cittadini. Oltre a promuovere presso i giovani stili di vita senza fumo, la campagna evidenzierà anche i pericoli del fumo passivo e aiuterà a tenere i luoghi pubblici al riparo dal fumo.”

A tal proposito, il commissario ha riconosciuto quanto fatto dal nostro Paese: “Se tutti i paesi UE seguissero l’esempio di Irlanda, Italia e Malta – ha rimarcato Kyprianou - e bandissero il fumo dai locali pubblici, sarebbe un notevole passo avanti nella giusta direzione”.
Riguardo all’applicazione della legge antifumo in Italia, proprio in questi giorni sono stati resi noti i risultati delle prime ispezioni, che si rivelano incoraggianti. Complessivamente sono state rilevate 175 infrazioni su un totale di 3.324 ispezioni, effettuate dal NAS, in locali di ristorazione, uffici pubblici, sale Bingo, sale scommesse, locali notturni, ospedali, ambulatori medici.
120 sono state di carattere esclusivamente amministrativo, legate alle irregolarità di forma e contenuto dei cartelli di divieto; quindi, di fatto solo 51 sono risultate le infrazioni legate al mancato rispetto del divieto.

La campagna “HELP” consiste in una tournée di pubbliche relazioni a carattere pubblicitario e nell’animazione di un sito Web con suggerimenti su come smettere di fumare. La tournée toccherà le capitali dell’Europa dei 25 e sarà seguita da una campagna pubblicitaria estiva su Tv e Cinema.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!