Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SMS e Internet gratuiti per utenti disabili

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

09/10/2007

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni adotta misure agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico.

Pubblicità
google_ad_client


50 SMS gratuiti al giorno per i non udenti e 90 ore mensili gratuite di navigazione Internet per gli utenti ciechi totali (o per gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale).
E’ quanto prevede la Delibera n. 514/07 “Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico”, emanata dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
 
Con il provvedimento dell’Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, Video chiamate e connessione ad internet.

Pubblicità


Per scegliere le offerte più vantaggiose, gli utenti sordi potranno consultare, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità delle TLC, le informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile.
Nella delibera sono state inoltre confermate le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
 
Per quanto riguarda i non vedenti, invece, gli operatori di servizi di accesso ad Internet da postazione fissa dovranno riconoscere agli utenti ciechi totali e agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale la fruizione di almeno 90 ore mensili gratuite di navigazione Internet.
 
Gli utenti interessanti ne potranno usufruire a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
 
La delibera inoltre prevede semplificazioni delle modalità di presentazione delle richieste agli operatori e varie forme di pubblicità delle possibilità offerte.


Pubblicità
google_ad_client

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!