Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza...assicurata

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

23/01/2003

Assicurazione casalinghe: scade il 31 gennaio il termine per l’iscrizione. Le campagne informative promosse dall’Inail.

‘’Nessuno lavora quanto le casalinghe. Ve lo assicuriamo’’. questo il titolo della campagna informativa 2003 realizzata dall’inail sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, istituita dalla legge 3 dicembre 1999, n. 493.

Ricordiamo che devono assicurarsi le persone che svolgono attività domestica (anche pensionati) che hanno queste caratteristiche:
-un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni;
-svolgono un’attività rivolta alla cura dei componenti la famiglia e dell’ambiente in cui dimora;
-non sono legati da vincoli di subordinazione;
-prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, non svolgono cioè altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione ad un altro ente o cassa previdenziale.

Il premio di 12,91 euro dovrà essere versato entro il 31 gennaio esclusivamente presso gli uffici postali, diffidando di chiunque si presenti a domicilio per la riscossione.
E’ esentato dal pagamento chi al momento dell’iscrizione autocertifichi di non raggiungere un reddito complessivo lordo fino a 4.648,11 euro o fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro. Chi ha già provveduto all’autocertificazione nel 2002 non dovrà ripresentarla in caso di condizioni di reddito immutate.

Nel 2002 si sono assicurate contro gli infortuni domestici circa due milioni di persone, di cui 200.000 esentate dal pagamento del premio, che sarà quindi a carico dello Stato.

L’Inail ritiene positivi i risultati della campagna di informazione 2003: il call center dell’Inail 803888 registra in media circa 7mila telefonate al giorno, 4mila sono i contatti al sito internet www.inail.it e circa 700 le e-mail che gli uffici centrali e territoriali dell’Inail inviano quotidianamente per rispondere ai quesiti più frequenti.

“Anche quest’anno l’Inail ha realizzato una massiccia campagna radio televisiva per informare gli aventi diritto sulle modalità di iscrizione”, ha detto il Commissario Straordinario dell’Inail, Vincenzo Mungari. ''L’obiettivo è di diffondere l’esistenza e l’obbligatorietà della tutela in modo che a nessun interessato sfugga la grande opportunità offerta da questa assicurazione frutto del riconoscimento legislativo del valore sociale ed economico del lavoro svolto in ambito domestico''.

Telepromozioni inserite nei programmi Rai più ascoltati (''La prova del cuoco'', ''Casa Raiuno'', ecc.) e interventi di rappresentanti dell’Inail a vari programmi radiotelevisivi andranno in onda fino alla fine di gennaio. Affissioni informative sono presenti anche negli uffici postali e in vari uffici pubblici e animazioni televisive vengono trasmesse nei principali centri commerciali.

Alla campagna partecipano anche le associazioni delle casalinghe (Federcasalinghe, Moica, ecc.) impegnate fortemente per la diffusione della cultura della sicurezza in ambito domestico, nella consulenza agli utenti e nelle attività del Comitato di gestione del Fondo per l’assicurazione contro gli infortuni domestici, istituito presso l’Inail.

Ulteriori informazioni sull’assicurazione obbligatoria delle casalinghe sono reperibili qui.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!