Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Sicurezza in casa: Come usare il tagliasiepi in modo sicuro
![]() | RSPP - ASPP - RSPP-ASPP - Aggiornamento 4 ore - Lavori elettrici - Norma CEI 11:27 - Tutti i settori Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro. |
Come usare il tagliasiepi in modo sicuro
- Cosa è importante sapere quando si lavora con il tagliasiepi?
- Di quali dispositivi di protezione ho bisogno per lavorare con il tagliasiepi?
- Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?
Cosa è importante sapere quando si lavora con il tagliasiepi?
È necessario prestare molta attenzione quando si lavora con il tagliasiepi. A seconda che si tratti di un tagliasiepi elettrico, di un tagliasiepi a batteria o di un tagliasiepi a benzina, ci sono diversi punti da considerare. Per questo motivo è opportuno leggere il manuale d’uso del dispositivo prima del primo utilizzo, in modo da conoscere tutti i provvedimenti di sicurezza.
Per poter maneggiare un qualsiasi apparecchio è importante indossare sempre i dispositivi di protezione adeguati, come occhiali e guanti di protezione e scarpe di sicurezza. Assicurati di assumere una posizione stabile durante il taglio. Maneggia le forbici con entrambe le mani e allontanale sempre dal corpo per evitare possibili lesioni. Mantieni sempre una distanza di sicurezza da persone e animali per evitare che si feriscano con le sezioni semi-tagliate.
Se utilizzi un tagliasiepi elettrico, fai particolare attenzione a tenere il cavo fuori dalla portata delle lame. Per evitare infortuni quando maneggi un apparecchio elettrico, dovresti utilizzare un interruttore differenziale nel tuo giardino.
Spegni sempre il tagliasiepi e scollegalo dalla fonte di corrente o rimuovi la batteria prima di effettuare interventi di manutenzione o pulizia. Per evitare possibili lesioni, attendi che le lame si siano fermate completamente. La pulizia e la manutenzione regolari dell’apparecchio garantiscono un lungo ciclo di vita e riducono il rischio di infortunio.
Di quali dispositivi di protezione ho bisogno per lavorare con il tagliasiepi?
Occhiali di protezione
Quando utilizzi un tagliasiepi puoi evitare possibili infortuni impiegando i dispositivi di protezione giusti. Per proteggere gli occhi, devi indossare sempre gli occhiali di protezione, in quanto i frammenti derivati dal taglio e le particelle di polvere possono essere molto pericolosi.
Protettori auricolari
Quando lavori dovresti usare dei protettori auricolari, perché anche il rumore continuo del tagliasiepi può danneggiare l’udito.
Guanti di protezione
Per evitare ferite da taglio dolorose alle mani, devi usare sempre i guanti antitaglio. Indossa sempre scarpe stabili e antiscivolo che ti garantiscano una buona tenuta su terreni irregolari o umidi.
Per lavorare su siepi alte è importante utilizzare una scala portatile o una piattaforma, che va posizionata in modo sicuro, assicurandoti che non scivoli, così da poterti concentrare completamente sul taglio della siepe. Fondamentalmente, i dispositivi di protezione vanno sempre adattati al lavoro da svolgere per prevenire possibili lesioni.
Cosa devo tenere presente quando acquisto un dispositivo di protezione?
Quando acquisti un dispositivo di protezione, per un uso sicuro del tagliasiepi assicurati di utilizzare materiali di alta qualità e buona fattura. Gli occhiali di protezione devono essere resistenti alla rottura e ben aderenti per proteggere gli occhi in modo affidabile. Per proteggere l’udito utilizza una cuffia antirumore o degli inserti auricolari.
I guanti di protezione devono essere resistenti al taglio e ben aderenti, in modo da offrire una protezione ottimale e, allo stesso tempo, garantire una certa libertà di movimento. Le scarpe di sicurezza con suola antiscivolo e puntale di sicurezza sono essenziali per evitare lesioni dovute alla torsione della caviglia o alla caduta di rami.
Se hai qualche dubbio su quale attrezzo o apparecchio sia più adatto al tuo giardino, chiedi consiglio al personale specializzato. La sicurezza viene sempre prima di tutto!
Sicurezza in casa: utilizzare i protettori auricolari corretti
Sicurezza in casa: Uso corretto di tagliaerba e tosaerba a filo
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
