Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Proteggiamo i nostri polmoni!

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

27/05/2005

Al via la Giornata nazionale del respiro e la Giornata mondiale di lotta al tabagismo. Controlli gratuiti e numerose iniziative. On line due test per valutare lo stato dei polmoni.

Pubblicità


Sono in programma in questi giorni due iniziative dedicate alla salute: La Giornata nazionale del respiro, prevista per Sabato 28 maggio, e la Giornata mondiale di lotta al tabagismo, organizzata dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), prevista per il 31 maggio ma con varie iniziative anche il 28 e 29

In occasione dalla Giornata Nazionale del Respiro tutti i cittadini che necessiteranno di informazioni, che desiderino fare una spirometria o che abbiano bisogno di un “conforto” in merito a loro dubbi potranno accedere agli oltre 210 centri di pneumologia
aperti sul territorio nazionale.
Sono anche disponibili on line, due test per valutare lo stato di salute dei polmoni.

Il 28 e il 29 maggio anticipo della Giornata mondiale di lotta al tabagismo con i volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si ritroveranno in tutte le piazze delle città italiane, dove verrà distribuita una guida opuscolo che spiega cosa fare per smettere di fumare, oltre a fornire utili notizie sui danni provocati dal tabagismo e dal fumo passivo.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, l’attenzione sarà sul fenomeno “Donne e Fumo”.
Mentre diminuisce, infatti, il numero dei fumatori adulti e dei giovani, resta ancora sensibilmente elevato il numero di donne che subiscono il “fascino” del tabacco.
Attualmente in Italia fuma quasi il 22,5% delle donne. Ed il cancro dei polmoni, un tempo molto raro tra la popolazione femminile, oggi rappresenta la terza causa di morte dopo il tumore del seno e dell’intestino. In aumento sono, peraltro, anche altre forme tumorali legate al tabagismo: il tumore dell’utero, della bocca, della laringe, della faringe, dell’esofago, della vescica e del pancreas.

Anche il rischio di malattie del sistema circolatorio e dell’apparato respiratorio è in forte aumento.
I danni del fumo hanno conseguenze serie anche sulla gravidanza: studi recenti hanno infatti dimostrato come le donne fumatrici siano meno fertili e corrano un rischio maggiore di subire aborti spontanei.

Altre informazioni nel sito del Ministero della salute: un dossier per cambiare il proprio stile di vita: da fumatore a non fumatore, le attività e le campagne d'informazione, il numero verde S.O.S. Fumo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!