Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le donne contro i tumori nel mondo del lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

21/03/2005

Una iniziativa per la prevenzione promossa dai Comitati Pari Opportunità di sei enti. Informazione al primo posto.


Pubblicità


Informazione e test diagnostici per la prevenzione dei tumori nel mondo del lavoro. Queste le due fasi del progetto "Opportunità salute", promosso dai Comitati Pari Opportunità di sei enti pubblici e privati.

La prima fase, realizzata nel mese di aprile, prevede la distribuzione alle dipendenti e ai dipendenti di sei istituti che aderiscono all'iniziativa di 40mila opuscoli informativi. Nel mese di maggio sarà invece realizzata la seconda fase del progetto mediante test gratuiti per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto e la distribuzione di un questionario finalizzato a conoscere le aspettative della popolazione coinvolta sui temi della salute e delle pari opportunità.

L’opuscolo dopo aver spiegato l'importanza della prevenzione oncologica, espone i trend dell'incidenza, della mortalità e della sopravvivenza dei tumori in Italia e in Europa.
Seguono tre schede informative che mirano a far conoscere i tumori maggiormente diffusi e con i più alti tassi di mortalità per le donne (38% per il cancro al seno e 11% per quello al collo dell'utero ) e per entrambi i generi (30% per il carcinoma del colon-retto nelle donne e 33% negli uomini).

All'iniziativa seguirà, dopo una giornata di presentazione al pubblico dell'iniziativa il 4 maggio presso la sala delle Assemblee dell'ACI di Roma, l'effettuazione di test gratuiti per la diagnosi precoce del carcinoma al colon-retto, a partire dal territorio del Lazio. Ai test, consistenti nella ricerca del sangue occulto fecale e che verranno effettuati nelle diverse sedi degli Enti presso unità mobili allestite dalla Croce Rossa Italiana, possono partecipare tutte le dipendenti e i dipendenti ultraquarantenni. Nei casi in cui si rivelerà necessario proseguire con accertamenti clinici, sarà garantito l'accesso ad un percorso diagnostico dedicato.
Infine, entro maggio i volontari della CRI distribuiranno un questionario per un'indagine sociologica, messo a punto in collaborazione con la II Cattedra di Metodologia e Tecnica delle Scienze Sociali de l'Università di Roma "La Sapienza", per conoscere le aspettative della popolazione coinvolta sui temi della salute e delle pari opportunità.

L'iniziativa è promossa dai Comitati per le Pari Opportunità (CPO) del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell'Automobile Club d'Italia (ACI), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e della Società Nazionale per l'Assistenza al Volo (ENAV). Partner dei CPO, in questa iniziativa sono l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, la Croce Rossa Italiana (CRI), l'Osservatorio Nazionale per la prevenzione dei Tumori Femminili e l'Università degli Studi "La Sapienza".


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!