Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Voce dei Lettori: 2/2005

Pubblicità

Egregio giornale,

ho avuto un tumore alle vie urinarie, grazie al lavoro che svolgevo (ero un tecnoco di fotocopiatori), vi sarà più chiaro se visiterete il sito che ho creato:www.malattienerofumo.net

Diversi giornali e siti della prevenzione hanno anche pubblicato la mia storia, e volevo informarvi su quello che ancora sta accadendo.

Ho contatti con diversi tecnici con guai alla salute, ma quello che mi preoccupa è quello che sta succedendo in Germania ad oltre ottocento utenti di fotocopiatrici e stampanti laser con problemi di salute, tanto è vero che si è costituita una associazione.

E' aggiornato anche il mio sito dei problemi in Germania (pagina Links) ma vi sarà più chiaro se leggerete l'indirizzo web riportato sotto e la relativa informazione.

La mia preoccupazione è di evitare i guai alla salute a chi è a contatto con i toner, aiutatemi dato che stanno creando problemi seri.

 

In Italia se ne parla ancora poco, ma in Germania si è recentemente
costituita una comunità d'interessi per tutelare le persone danneggiate dai "toner" contenuti nelle stampanti laser, apparecchi fax e fotocopiatrici.
(sito web:  www.krank-durch-toner.de ).

Finora si era in realtà parlato soltanto dell'ozono che, quando non sono ben mantenute, queste macchine possono emettere.

A quanto pare invece, si sta scoprendo ora che anche gli apparecchi migliori  e nuovi emettono delle particelle infinitesimali ("nanoparticelle" che proprio per le loro dimensioni piccolissime, non sono trattenute già nel naso ma penetrano nelle vie respiratorie e si diffondono nel sangue e nei vari organi) di sostanze velenosissime; il benzolo, mercurio,cobalto, fenolo ecc. , sono, a quanto pare, solo alcune delle sostanze dannose assorbite da chi, in uffici chiusi, si trova a lavorare per ore vicino a stampanti laser, con magari nella stessa  stanza delle fotocopiatrici e fax. La migliore difesa è in questi casi quella di aprire spesso le finestre e di arieggiare al massimo.  Il gruppo sopra citato riferisce infatti che persino nelle strade con molto traffico l'aria non è così irrespirabile come negli uffici male aerati e con  molte attrezzature tecniche. Preoccupante è, sotto questo aspetto, la tendenza moderna ad installare dappertutto l'aria condizionata e a tenere le finestre ermeticamente chiuse! Il gruppo si è inoltre attivato per chiedere che le stampanti laser vengano sostituite da quelle "a getto d'inchiostro" perlomeno nelle scuole, ospedali, case private e studi medici.

 

Certo dellla Vostra collaborazione,

saluti, Francesco Rollo

www.malattienerofumo.net

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!