Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Informazioni sul consumo di carburante per le auto nuove

Pubblicità


Maggiore chiarezza sui consumi di carburante delle auto nuove. Con la modifica dell’allegato III del DPR 17 febbraio 2003, n. 84, il Ministero delle attività produttive ha dato nuove disposizioni sul manifesto da esporre presso i punti vendita che potrà essere anche sostituito da uno schermo di visualizzazione elettronico.

Il manifesto, di dimensione minima di 70 cm x 50 cm, deve essere di facile lettura. In caso di utilizzo del display elettronico, quest’ultimo deve avere una dimensione minima di 25 cm x 32 cm (17").

I modelli di autovetture devono essere suddivisi ed elencati separatamente a seconda del tipo di carburante (benzina o diesel). Per ciascun tipo di carburante i modelli devono essere elencati in ordine crescente di emissioni di CO2 con il modello con il minor consumo ufficiale di carburante al primo posto nell'elenco.

Per ogni modello di autovettura nell'elenco devono figurare il valore numerico del consumo ufficiale di carburante e delle emissioni specifiche ufficiali di CO2. Il consumo ufficiale di carburante è espresso come uno o più dei seguenti rapporti, indicati al primo decimale: litri per 100 chilometri, chilometri per litro.
Tali valori possono essere espressi in unità differenti qualora siano compatibili con le disposizioni contenute nel DPR 12 agosto 1982, n.802.

I consumatori, grazie al manifesto, saranno inoltre informati su come reperire ulteriori informazioni e su come, anche con lo stile di guida, possano contribuire ad un minor consumo di carburante e, di conseguenza, a ridurre l’inquinamento atmosferico.
Sul manifesto ovvero sul display relativo al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 deve figurare il seguente testo: “E' disponibile gratuitamente presso ogni punto vendita una guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2; che riporta i dati inerenti a tutti i nuovi modelli di autovetture”.

Sul manifesto ovvero sul display deve figurare il seguente testo: “Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori non tecnici contribuiscono a determinare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un'autovettura. Il biossido di carbonio è il gas ad effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre”.

Il testo completo del provvedimento è consultabile qui.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!