IL NUOVO CODICE DEL CONSUMO
Pubblicità
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 235 dell’8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n.162) il Codice del Consumo a norma dell’articolo 7 della Legge 29 luglio 2003, n. 229, testo che armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti.
Tra gli aspetti disciplinati il nuovo codice comprende l’educazione del consumatore, l’informazione, pubblicità, l’indicazione dei prezzi, pubblicità ingannevole e comparativa, eclausole abusive, televendite i contratti del consumatore la promozione delle vendite, il credito al consumo, i contratti a distanza, il diritto di recesso, il commercio elettronico, i servizi turistici e i servizi pubblici, la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità per danno da prodotti difettosi, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali.
Infine sono indicate le modalità di tutela del cittadino, anche attraverso le associazioni dei consumatori e le azioni inibitorie.
Fonte: AMBIENTE & LAVORO
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.