Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guida relativa al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/07/2004

E’ stata realizzata dal ministero delle Attività Produttive in attuazione del programma informativo previsto dal DPR 17 febbraio 2003, n.84.

Pubblicità

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel mese di aprile, ed ora è disponibile on line, la “Guida al risparmio di carburante ed alle emissioni in CO2”, allegata al Decreto del Ministero delle Attività produttive 31 marzo 2004.
La realizzazione della guida era prevista dal D.P.R. 17 febbraio 2003, n.84, recante “Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda le automobili nuove”.

La guida presenta infatti in un elenco i valori delle emissioni di CO2 dei modelli di autovetture nuove raggruppati per marca ed un elenco dei dieci modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni di CO2. Vale per tutti gli automobilisti un sintetico decalogo inserito nell’opuscolo al fine di promuovere una guida “ecocompatibile”. Inoltre sono presentati alcuni approfondimenti sui rischi derivanti dalle emissioni di gas ad effetto serra.

Di seguito riportiamo il decalogo dell’eco-guidatore; rispettando queste regole ne avrà beneficio l’ambiente ed il portafoglio…

1. Limitare la velocità rispetto a quella massima consentita permette di favorire una riduzione fino al 30% del consumo di carburante.
2. Utilizzare in modo appropriato l’aria condizionata diminuisce il consumo di carburante dell’11%.
3. Usufruire correttamente dell’autovettura diminuisce del 50% le emissioni di CO2.
4. Realizzare un’andatura più regolare e più dolce riduce i consumi del 10%.
5. Preferire marce più alte permette di ridurre il 25% di carburante ad una velocità di 60 km orari;
6. Caricare il portabagagli in modo oculato e non eccessivo aiuta a diminuire di un terzo il consumo di carburante e la corretta disposizione del carico permette di avere un risparmio del carburante per un valore compreso tra il 5% ed il 7%.
7. Controllare la pressione dei pneumatici permette di diminuire del 2-3% il consumo di carburante.
8. Depositare le batterie al piombo in luoghi idonei che sono preposti per la loro raccolta, il loro trasporto ed il loro riciclaggio significa non interferire su processi biochimici vitali.
9. Eliminare correttamente l’olio lubrificante significa evitare di disperdere sostanze inquinanti che impediscono l’ossigenazione della superficie (5 litri di olio coprono 5000 metri quadrati di uno specchio d’acqua).
10. Spegnere il motore in caso di lunghe soste permette di risparmiare fino al 10% del carburante.

Alla predisposizione della Guida hanno collaborato 3 ministeri e i costruttori di automobili.
Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!