Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dialer: archiviati i ricorsi presentati seguendo la procedura di Telecom?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

23/04/2004

I cittadini costretti a pagare le superbollette? Lo afferma Aduc, sulla base dei dati forniti dalla Polizia Postale del Veneto.

Pubblicità

E’ passato quasi un anno da quando è esploso il caso dell’uso fraudolento dei dialer, programmi che deviano la connessione ad internet verso numeri a tariffazione speciale.
Migliaia i cittadini truffati che si sono trovati bollette telefoniche elevate per connessioni a numeri che non avevano richiesto. Molti utenti hanno sporto denuncia e chiesto il rimborso delle bollette, ma il dilemma era: pagare la bolletta interamente o solo parzialmente, come effettuare la denuncia? Associazioni di consumatori e la stessa Telecom hanno dato indicazioni in merito.

A un anno di distanza tali indicazioni sono oggetto di polemica da parte dell’ADUC, associazione di consumatori.

Da quanto riferito dall’Aduc la Polizia Postale del Veneto ha fatto sapere che 7 mila denunce/segnalazioni saranno t archiviate, perché riguardavano l'ipotesi di frode informatica a carico di ignoti, cioé le societa' fornitrici dei dialer, a cui Telecom si sarebbe limitata a fornire la numerazione e a fatturare agli utenti, per conto di queste aziende, i relativi consumi.
”Chi ha seguito i consigli della Telecom (pagare parte delle superbollette –relativa al consumo abituale- segnalando con un fax alla stessa Telecom il tipo e il motivo del pagamento ridotto, e denuncia contro ignoti) - afferma l’ADUC - si ritrova ora dalla parte del torto: é insolvente rispetto alle bollette […].

”L'inadempienza delle bollette pagate parzialmente - prosegue l’associazione - e la segnalazione tramite un fax che non ha alcuna valenza legale “

L’Aduc raccomandava invece una diversa procedura: pagare integralmente la bolletta nei tempi dovuti e inviare a Telecom una raccomandata A/R (che ha valore di legge come messa in mora) in cui si sostiene che sulla propria linea ci sarà stata una immissione esterna (rimandando a loro l’onere di sbrogliare e risolvere la cosa), e su questa base chiedere il rimborso delle cifre addebitate, da accreditare sulla bolletta successiva.
“Mai usare il fax – afferma l’Aduc - , perché l’unica certificazione di aver fatto quanto si dice, può essere solo se si usa la raccomandata A/R.”
Pubblicità


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!