Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Campi elettromagnetici a scuola

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

08/01/2007

“Campi elettromagnetici e società. Il rapporto con il territorio” questo il tema di un concorso bandito per gli studenti scuole medie superiori anno scolastico per l’anno 2006/2007.

Pubblicità

“Campi elettromagnetici e società. Il rapporto con il territorio” questo il tema del concorso bandito dal consorzio  Elettra 2000 in collaborazione con l'Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) per gli studenti scuole medie superiori anno scolastico per l’anno 2006/2007.

Il Consorzio Elettra 2000 (costituto dalla Università degli Studi di Bologna, dalla Fondazione Ugo Bordoni e dalla Fondazione Guglielmo Marconi) ha lo scopo di promuovere la diffusione in Italia ed all'estero di studi e ricerche relative all'impatto sanitario ambientale e sociale della telefonia cellulare nelle sue varie forme.

Il tema che Elettra 2000 propone agli studenti con la Quarta Edizione del concorso “Campi elettromagnetici e società”, invita i giovani a confrontarsi e a riflettere sulla sensibilità del pubblico nei confronti di particolari situazioni nel territorio in cui vivono, ad individuare l’eventuale presenza di conflitto fra le parti coinvolte (es. gestori, amministrazione, comitati cittadini, ecc.), ad analizzarne le cause (es. mancato rispetto delle normative, processi di comunicazione inadeguati, ecc.) ed infine a proporre e realizzare attività mirate alla instaurazione di un dialogo costruttivo e scientificamente corretto.

Le esperienze condotte da Elettra 2000, anche grazie alle precedenti edizioni del concorso, hanno messo in evidenza che i processi di informazione e sensibilizzazione del pubblico in materia di elettromagnetismo risultano maggiormente efficaci se prevedono azioni e interventi mirati e capillari, strettamente collegati alle diverse realtà territoriali cui sono indirizzati.

La formazione di una coscienza comune in materia di elettromagnetismo deve essere costruita sulla base di un dialogo che coinvolga tutte le parti in causa: la comunità scientifica, il mondo politico, i gestori e i cittadini. Tuttavia, spesso, il dibattito pubblico su questi temi non viene per nulla condotto secondo processi di comunicazione corretti, trasparenti e scientificamente fondati, che tengano conto delle conoscenze attuali, bensì sulla base di toni sensazionalisti. Vi è quindi la necessità di riportare il dialogo nei giusti termini e conferire carattere di concretezza alla discussione: ciò è più facilmente ottenibile se il dibattito è supportato dal contatto con realtà locali note e vissute per via diretta dai cittadini.

Non ci sono limiti né alle tecniche né alle modalità di presentazione che gli studenti vorranno scegliere. Gli studenti potranno avvalersi della collaborazione di Elettra 2000 che li affiancherà nella realizzazione dei progetti da essi proposti, secondo le modalità descritte nei paragrafi successivi.

In supporto al concorso è sempre disponibile il coinvolgimento della BluShuttle, l’auto voluta dal Ministero delle Comunicazioni nell’ambito del progetto Blubus, allestita da Elettra 2000 e attrezzata con strumentazione per la rilevazione dei campi elettromagnetici (vedere PuntoSicuro n. 1320). La Blushuttle è in grado di raggiungere sia centri urbani che sedi di eventi quali convegni e fiere, dove realizza misure del campo elettromagnetico istantanee o in continuo. In occasione delle visite delle Blushuttle al pubblico presente viene consegnato materiale informativo di vario genere fra cui report prodotti in tempo reale, che mostrano quali sono le informazioni che si possono tipicamente dedurre da una campagna di monitoraggio dei campi elettromagnetici.

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!