ABBASSO IL RUMORE
Pubblicità
È dedicata al rumore e alle sue conseguenze negli ambienti di lavoro la Settimana Europea per la Sicurezza, che verrà organizzata in tutta Europa e si terrà dal 24 al 28 ottobre prossimi. L’iniziativa è coordinata dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro.
La settimana si apre con il convegno “Abbasso il rumore! La riduzione dei limiti di esposizione e le buone pratiche”, che si terrà il 24 ottobre prossimo a Roma presso l’Auditorium dell’Inail.
In occasione del convegno verranno inoltre premiate le “Buone pratiche”: si tratta di un riconoscimento alle aziende ed organizzazioni che hanno contribuito in maniera innovativa alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro in Italia.
Il rumore può rappresentare un problema in molti ambienti di lavoro (vedere PuntoSicuro n. 1227), dalle fabbriche alle aziende agricole, dai call center alle sale per concerti. Circa un terzo dei lavoratori in Europa è esposto a livelli di rumore potenzialmente pericolosi per almeno un quarto dell'orario di lavoro.
La campagna è divenuta l'evento più esteso in Europa per quanto riguarda i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Essa costituisce un'opportunità unica per ricondurre l'attenzione sull'importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.
La Settimana europea è rivolta a quanti operano all'interno di organizzazioni, società e imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono impegnati in questioni di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rappresentanti di istituzioni e di enti assicurativi del settore, di sindacati e organizzazioni datoriali, di società, manager, impiegati e rappresentanti della sicurezza.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.