“Promuovere la sicurezza degli anziani in ambiente domestico”
In una società che sempre più diventa “anziana” (quasi un italiano su cinque ha più di 65 anni) è sempre più necessario mettere in pratica delle corrette azioni di prevenzione degli infortuni, specialmente nell’ambito domestico. In questo ambito, la Azienda Sanitaria Locale di Bresciaha reso disponibile on line la guida “Promuovere la sicurezza degli anziani in ambiente domestico”.
La guida sottolinea come spesso la nostra mente rifiuti di accettare l’invecchiamento, portando ad effettuare azioni che “ci sentiamo di fare” ma che in realtà possono nascondere dei pericoli.
La guida si pone quindi come strumento per conoscere i rischi dell’ambiente domestico, ma soprattutto come una giuda ai comportamenti più sicuri.
Nella guida sono affrontate inizialmente le cadute ed i principali disturbi che le possono causare: disturbi della vista, dell’equilibrio, del sistema nervoso, malattie dello ossa o dei muscoli. Sono dati consigli sull’uso dei farmaci e su come affrontare la paura di cadere.
Sono poi analizzati i vari ambienti della casa, con particolare riferimento agli adattamenti da effettuare per renderla compatibile con la vita dell’anziano: dalla cucina alla camera da letto, dal bagno fino all’orto e al giardino.
È presente anche un test per valutare la sicurezza della propria casa.
Infine sono riportati alcuni dati sugli infortuni domestici e i simboli di pericolo che si possono trovare sui prodotti per la pulizia o altri prodotti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Riccardo Murari - likes: 0 | 15/07/2013 (11:49:30) |
Mi piacerebbe scaricare la guida |