Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Casa dolce casa?''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

09/11/2001

Come vivere la tua casa in sicurezza. L'opuscolo, realizzato da ISPESL e INAIL, e' disponibile in rete.

E' stato reso disponibile on-line l'opuscolo ''Casa dolce casa? - Come vivere la tua casa in sicurezza'', realizzato dal gruppo di lavoro per la campagna divulgativa ed informativa di Ispesl ed Inail sui rischi in ambiente domestico. L'opuscolo si rivolge in particolare alle persone che per necessità svolgono o hanno scelto di svolgere la loro attività nell'ambito domestico. In particolare intende richiamare la loro attenzione su azioni e comportamenti che, in quanto ripetuti quotidianamente, si danno per scontati. Con l'ausilio di disegni e tabelle, l'opuscolo , in termini piani e sintetici, richiama l'attenzione sui rischi piu' frequenti e più gravi presenti nelle nostre abitazioni e suggerire comportamenti corretti ''Per prevenire''. Ricordiamo che spesso i rischi sono sottovalutati per eccesso di familiarità. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: -Gli infortuni in casa -Sentirsi bene nel proprio ambiente -Il Fuoco -L'Elettricità -Il Gas -Le Sostanze chimiche -L'Acqua -Le Cadute -Posture e movimento -Piccoli infortuni -L'assicurazione contro gli infortuni domestici L'opuscolo non trascura neppure l'apetto ''psicologico'' degli infortuni domestici; nella sezione ''Sentirsi bene nel proprio ambiente'' si considera infatti come lo stress, le preoccupazioni, i disagi psicologici ma anche gli stati d'animo eccessivamente euforici, possano essere causa di disattenzione e far trascurare precauzioni e comportamenti corretti. Anche riguardo a tale aspetto sono forniti consigli utili per la prevenzione quale, ad esempio, imparare a dare priorità alle cose da fare, rispettando le proprie caratteristiche e i propri bisogni. L'opuscolo.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!