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Vuoi rendere il tuo cantiere 4.0? Con SIKURO da oggi puoi

Vuoi rendere il tuo cantiere 4.0? Con SIKURO da oggi puoi

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

26/01/2021

SIKURO è il risultato di 12 anni di attività nel settore edile e di 6 anni di sviluppo. 7.000 utenti, 3.000 cantieri e 95.000 lavoratori connessi ogni giorno si affidano a lui e a Safety Job utilizzando il portale nei più importanti cantieri d’Italia.

Un innovativo sistema gestionale e organizzativo permette di redigere, condividere, organizzare e avere sempre a disposizione in cloud tutta la documentazione relativa alla salute e alla sicurezza dell’azienda e dei lavoratori. Si tratta di SIKURO una piattaforma che unisce le competenze digitali di un team qualificato, l’esperienza di chi opera ogni giorno nei cantieri e il valore aggiunto della consulenza di alto profilo in merito alla salute e alla sicurezza nel mondo del lavoro. Il suo successo dipende dal fatto di essere uno strumento strategico per chi desidera avere un cantiere 4.0: chi utilizza il portale, infatti, riduce il tempo di gestione della documentazione, migliora la sicurezza e ha la consapevolezza che tutto sia in ordine e aggiornato.

 

SIKURO è stato ideato per supportare i processi legati alla gestione della sicurezza, per tutelare il corretto svolgimento degli adempimenti normativi e burocratici, per agevolare la mole di incarichi quotidiani e garantire che solo il personale formato e idoneo sia autorizzato all’accesso in cantiere. Permette anche di custodire le informazioni, rendendole velocemente reperibili in caso di bisogno e di risolvere qualsiasi problematica che possa verificarsi in cantiere.

 

SIKURO è di semplice utilizzo e accessibile da qualsiasi dispositivo, per il monitoraggio della documentazione inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro, la verifica della qualità, del protocollo di legalità e dell’ambiente. Un’applicazione che può essere personalizzata adattandosi perfettamente a chiunque: operatori in materia di sicurezza, responsabili dei lavori, organi di ispezione e vigilanza, committenti, imprese affidatarie e subappalti, capi cantiere e associazioni di categoria. Ideata per organizzare, semplificare, velocizzare e risparmiare tempo ed energie comodamente su smartphone e tablet.

 

La piattaforma è sviluppata da tecnici che conoscono fino in fondo il mondo della sicurezza e dei cantieri edili. Grazie a un’interfaccia semplice ed efficace, la documentazione viene gestita utilizzando un nome utente e una password. Una volta effettuato l’accesso, il portale permette di condividere e archiviare i documenti, gestire gli accessi, le autorizzazioni e le scadenze ma è anche in grado di estrapolare i verbali di controllo, stampare i badge, inoltrare comunicazioni a tutte le imprese con un solo click. E se si riduce il tempo per la gestione della burocrazia, si può aumentare il tempo da dedicare ai sopralluoghi e alla gestione operativa del lavoro stesso.

 

SIKURO, permette anche di monitorare gli accessi dei lavoratori in cantiere tracciando gli orari d’ingresso e di uscita garantendo così la loro incolumità in caso di emergenza.

 

 

Fino ad oggi accedere in cantiere significava:

  • inoltro di mail per ogni commessa con tutta la documentazione aziendale per lavoratori, attrezzature e mezzi
  • controllo, validazione e archiviazione documenti fatta da parte di vari uffici preposti per ogni commessa utilizzando un file in excel per le scadenze
  • rischio di incompletezza dei documenti e ritardi che possono provocare fermi lavori, perdita di tempo e aumento dei costi.

 

PERCHÉ OGNI CANTIERE DOVREBBE UTILIZZARE SIKURO

 

Oggi grazie alla piattaforma tutto è più semplice e funzionale:

 

• Archiviare, condividere, controllare la documentazione anche contemporaneamente su più cantieri, monitorare le scadenze e adempimenti con un solo click attraverso la App dedicata sia da mobile sia da tablet.

 

• Richiedere, verificare, autorizzare la documentazione di sicurezza al cantiere (PSC, POS, richiesta documentale) e compilare automaticamente tutto online.

 

• Ricordare le scadenze con alert a 30, 15 e 5 giorni prima della scadenza con indicazioni del singolo documento scaduto e del giorno effettivo di scadenza. Con un solo click si possono sollecitare tutti i documenti scaduti.

 

• Collegare le imprese da un cantiere all’altro con un semplice click.

 

• Risparmiare tempo grazie alla condivisione degli aggiornamenti di PSC, POS e piani emergenza direttamente in bacheca e l’invio di verbali anche tramite PEC.

 

• La piattaforma snellisce le attività garantendo la costante verifica alle autorizzazioni di subappalto e al protocollo di legalità.

 

• Aumentare la sicurezza del cantiere evitando fermi cantiere o personale non autorizzato a causa di documentazione scaduta o mancante.

 

• Accesso a dati e documentazione in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

 

• Ogni mattina il capocantiere ha l’elenco di tutto il personale autorizzato per verificare che, solo chi è idoneo, entri in cantiere (ove non presente il sistema di controllo accessi)

 

• Creazione immediata e successiva consegna di badge nominali e specifici per ogni appalto.

 

• App per il controllo degli accessi tramite lettore NFC e QR Code fino all’innovativo sistema Badge mani in tasca.

 

• App specifica per la rilevazione delle presenze che permette ai lavoratori fuori sede di effettuare timbrature dal proprio smartphone tramite il collegamento diretto con la app di Libemax ‘Rilevazione Presenze’.

 

SIKURO permette di migliorare la sicurezza, velocizzare il lavoro e ottimizzare i costi ed è un supporto prezioso per tutte le figure di responsabilità attive in cantiere, sia che si tratti di grandi opere o di piccole-medie attività, artigiani o lavoratori autonomi che devono coordinare il lavoro di più addetti.

 

Il punto di forza dell’azienda è rappresentato da un concetto semplice e molto efficace: “tecnici che lavorano per migliorare il lavoro di altri tecnici”. Persone che conoscono la materia e quindi sanno come muoversi nel settore.

 

 

SIKURO nasce da un’idea di Walter Licini, 33 anni di Alzano Lombardo, artefice e fondatore di Sikuro Group, di cui fa parte Safety Job start up innovativa nata dalla volontà di portare tecnologia e digitalizzazione nel settore delle costruzioni.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci alla mail: info@sikuro.it  e visita il nostro sito www.sikuro.it

 

 

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