Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La gestione efficiente dei DPI in Azienda

La gestione efficiente dei DPI in Azienda
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

16/06/2021

Nell’ambito delle misure che le Aziende devono implementare per la prevenzione dei rischi, l’adozione dei DPI rappresenta una priorità: come gestirli efficacemente con un sistema gestionale HSE.


La tutela della salute dei lavoratori è un principio riconosciuto dalla costituzione e garantito dalla legge che impone ai datori di lavoro l’obbligo di applicare tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza dei propri dipendenti.

 

In particolare, mai come in questi anni la sicurezza sul lavoro è stata messa a dura prova: in un contesto di pandemia e di emergenza, la garanzia di standard di sicurezza adeguati per i lavoratori diventa sempre più complessa, anche in vista delle numerose normative e protocolli che il Datore di Lavoro è chiamato ad osservare.

 

Per tali ragioni, le Aziende devono non solo verificare le misure di prevenzione e protezione già adottate, valutandone l’adeguatezza, ma anche implementare tutte le procedure e gli strumenti necessari per garantire un ambiente di lavoro salubre e limitare il contagio, come da disposizioni normative.

 

In tal senso, uno dei temi più importanti da affrontare per migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro, soprattutto in questa fase di contenimento del contagio da Covid-19, riguarda i dispositivi di protezione individuale, come ricordato anche nel “Protocollo condiviso” firmato dalle parti sociali.

 

L’adozione dei DPI indicati nel suddetto Protocollo è infatti fondamentale, tanto che le istituzioni continuano a raccomandare un loro utilizzo razionale sui luoghi di lavoro – come indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – secondo la disciplina vigente.

 

Sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), le “mascherine chirurgiche”, come prescritto dall’articolo 16, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e s.m.i., secondo cui in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore (es.: FFP2, FFP3, …).

 

L’inosservanza delle norme di sicurezza che regolano l’uso dei DPI è una delle principali cause di contagio, o più in generale, di incidenti sul lavoro e di malattie professionali, soprattutto per quei ruoli lavorativi che prevedono rischi fisici, chimici e biologici.

 

Dunque, risulta evidente che per le Aziende, la gestione efficiente dei DPI è prioritaria, ma non si tratta di un processo semplice, in quanto implica il governo di diverse attività, tra cui l’assegnazione dei dispositivi ai dipendenti, la gestione di consegne, il magazzino dei DPI e le relative scadenze, l’archiviazione della documentazione ad essi connessa ed il monitoraggio sul loro effettivo e corretto utilizzo.

 

Infatti, occorre considerare che l’individuazione, l’assegnazione e la gestione dei DPI sono strettamente connessi alla mappatura di tutti i rischi presenti in azienda ed all’individuazione delle misure per contrastarli: tutti processi complessi che l’Azienda è chiamata a governare in modo costante, dinamico ed efficiente.

 

Inoltre, va evidenziato che, per garantirne un uso corretto e continuativo, la formazione e l’informazione giocano un ruolo fondamentale, poiché educano e responsabilizzano i lavoratori sui rischi che i dispositivi possono prevenire, comportando una collaborazione attiva e consapevole di tutti i dipendenti (in particolare, per l’utilizzo dei DPI di III categoria sono previste obbligatoriamente ore di addestramento e formazione).

 

Alla luce di ciò emerge che avere la visibilità a 360° di tutto ciò che accade nel perimetro aziendale è fondamentale per ottimizzare la gestione dei processi.

 

SIMPLEDO, la piattaforma web-based realizzata Wolters Kluwer Italia per la gestione della salute, sicurezza, qualità e ambiente in azienda, è la soluzione che offre la più completa copertura funzionale in ambito HSE, garantendo la gestione E2E dei processi aziendali.

 

In particolare, SIMPLEDO, attraverso il modulo Safety, consente di governare tutte le attività connesse alla gestione dei DPI, permettendo di:  

  • Associare e prescrivere automaticamente i DPI ai lavoratori, in base al gruppo omogeneo di appartenenza (individuati per mansioni, incarichi, luoghi, macchine e sostanze) ed alla Valutazione dei Rischi
  • Programmarne e registrarne la consegna
  • Verificare in tempo reale lo stato di conformità aziendale rispetto alle regole definite
  • Tracciare e registrare i DPI di III categoria, gestendo le relative verifiche e manutenzioni periodiche
  • Effettuare verifiche periodiche e manutenzioni
  • Gestirne il magazzino
  • Monitorare e gestire le scadenze connesse ai DPI, attraverso alert automatici.

 

Ma il modulo Safety non si limita a questo. Infatti, come già anticipato, la gestione dei DPI è strettamente dipendente da altri processi e, per tale ragione, la soluzione consente anche di governare in modo integrato e completo:

  • Formazione ed informazione, permettendo di pianificare, registrare e gestire corsi di formazione (sia in aula, sia in e-learning) e tracciare il materiale informativo consegnato ai dipendenti
  • Macchine, attraverso il censimento di tutti i macchinari presenti e la gestione degli interventi di manutenzione periodici
  • Sostanze, consentendo la mappatura delle sostanze utilizzate in azienda (con banca dati), la gestione delle autorizzazioni e scadenze (alert automatici) e monitoraggio del magazzino
  • Adempimenti, permettendone la registrazione (per unità organizzative) e la gestione delle scadenze.

 

SIMPLEDO, oltre al modulo Safety, si compone di altri 7 moduli funzionali ed una serie di funzionalità trasversali che ne potenziano la pianificazione, il monitoraggio ed il controllo, rappresentando un valido alleato per gli HSE Manager.


 

Know how tecnologico ed esperienza ventennale nella gestione dei processi aziendali sono gli strumenti messi in campo da Wolters Kluwer per sostenere le Aziende e supportare gli HSE Manager, in particolare in questo contesto di emergenza.

 

Per ottimizzare la gestione dei processi e garantire elevanti standard HSE, scegli SIMPLEDO per la tua Azienda.

 

Vuoi richiedere maggiori informazioni e/o una presentazione DEMO? Invia una e-mail al seguente indirizzo: info.simpledo@wolterskluwer.com e/o compila il form con i tuoi dati

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Ordina commenti:

Hai qualcosa da dire su questo articolo?
Aggiungi ora il tuo commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!