Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
esporta articolo in PDF

Informazione normativa personalizzata: il servizio di Legal Inventory HSE

Informazione normativa personalizzata: il servizio di Legal Inventory HSE
 Ufficio Stampa
 PUBBLIREDAZIONALE
15/03/2021: Legal inventory nasce dall’esperienza ventennale di Wolters Kluwer per supportare le aziende nel processo di individuazione e approfondimento delle norme da applicare per garantire la compliance normativa.

Cos’è il servizio di Legal Inventory?

Il servizio di Legal Inventory e alert normativo rappresenta un supporto autorevole, affidabile e personalizzato per garantire la compliance HSE in azienda. Si basa sul monitoraggio, da parte di professionisti esperti in ambito giuridico e tecnico, di tutte le novità normative che impattano sull’azienda e si concreta in un report personalizzato che contiene tutte le informazioni necessarie agli operatori HSE per:

  • valutare l’applicabilità delle nuove norme alla propria azienda;
  • la veloce identificazione dei nuovi adempimenti;
  • intercettare le modifiche delle norme già applicate in azienda.

Il servizio è utile anche alle aziende certificate per mappare nei processi organizzativi le modalità di accesso e aggiornamento ai requisiti legali (Punti 6.1.3 e 9.1.2 Norme UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015) e per un più completo e veloce aggiornamento del registro delle leggi applicate.

 

Che informazioni sono contenute nel Report?

Il servizio di Legal Inventory ha l’obiettivo di tradurre il dettato normativo in schemi utili per identificare i nuovi adempimenti e valutarne l’applicabilità alla propria azienda.

Per ciascuna norma, comunitaria, nazionale, regionale e tecnica, gli esperti di settore identificano:

  • obblighi e divieti imposti dal nuovo provvedimento;
  • tutte le abrogazioni e le modifiche di altri provvedimenti, indicando anche l’impatto operativo di questi interventi;
  • il campo di applicazione, in modo da agevolare la valutazione di applicabilità;
  • la descrizione del singolo adempimento e le modalità per adempiere;
  • i soggetti obbligati;
  • le scadenze;
  • la periodicità dell’adempimento;
  • le sanzioni e gli organi deputati al controllo;
  • eventuali deroghe e/o regimi transitori;
  • la necessità di provvedimenti di attuazione.

 

Perché avvalersi del servizio di Legal Inventory?

Strutturare ed efficientare le attività che presiedono alla compliance normativa permette di liberare tempo e competenze qualificate da dedicare alle attività aziendali e soprattutto evitare sanzioni e danni all’immagine.

 

Il servizio può essere personalizzato?

Il servizio può essere personalizzato sulla base alle esigenze specifiche dell’azienda, sia per quanto riguarda la periodicità della reportistica e le fonti da monitorare sia per gli ambiti tematici di interesse.

 

Clicca qui per scoprire di più sul servizio pensato su misura per te e la tua azienda!

 

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!