Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Grandi opere: l’importanza della progettazione della sicurezza

Grandi opere: l’importanza della progettazione della sicurezza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

20/04/2018

Il 23 maggio 2018 a Brescia un convegno si sofferma sulle grandi opere e sull’importanza della sicurezza sul lavoro dalla fase di progettazione fino al taglio del nastro di inaugurazione.

Se i cantieri per la costruzione di opere edili costituiscono un settore di attività che espone i lavoratori a rischi particolarmente elevati, spesso sono proprio una carente pianificazione dei lavori, all'atto della progettazione dell'opera, e uno scarso coordinamento tra le imprese a influire sulla sicurezza dei lavoratori e sul numero e gravità degli infortuni di lavoro.

 

È dunque evidente come la progettazione della sicurezza nei cantieri, ancor più per la realizzazione di grandi opere che necessitano un attento coordinamento tra le imprese operanti, rappresenti un momento molto rilevante nell’ambito del processo di esecuzione di opere edili e di ingegneria civile.


Pubblicità
Sanità
Corso di formazione specifica lavoratori della sanità a Rischio alto
 

Il convegno sulla progettazione e la sicurezza nelle grandi opere

Partendo da questa constatazione e in relazione all’articolato progetto formativo “ Le fasi evolutive di un cantiere: dalla formazione teorica all’esperienza sul campo”, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, ha organizzato il 23 maggio 2018 a Brescia il convegno di studio e approfondimento “Le grandi opere: l'importanza della sicurezza dalla progettazione al taglio del nastro”.

 

L’evento gratuito affronterà diversi aspetti relativi alla sicurezza nei cantieri. Ad esempio, si occuperà del tema delle interferenze e dell’organizzazione della sicurezza, dei ruoli dei vari attori della sicurezza in cantiere e di casi specifici come i cantieri in alta quota, le attività di demolizione e la ristrutturazione di un grande impianto polifunzionale sportivo.

 

Un caso studio: il cantiere di ristrutturazione del PalaLeonessa

A Brescia, tramite minuziosi interventi di ammodernamento e ristrutturazione, il vecchio Palazzo Ente Iniziative Bresciane (EIB) è stato trasformato in un moderno impianto polifunzionale a disposizione della città con un parterre di oltre 1.500 mq e 5.200 posti a sedere disponibili su due livelli. La struttura potrà ospitare competizioni sportive di rilievo continentale, ma anche manifestazioni musicali e spettacoli con una capienza di circa 4.500 persone.

 

Il cantiere che ha portato alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport cittadino (PalaLeonessa) sarà presentato nel convegno come un caso di studio e le diverse fasi di avanzamento analizzate passo passo, da un punto di vista pratico oltre che teorico.

 

Per questo motivo e per approfondire la progettazione, realizzazione e gestione del Piano di Sicurezza e Coordinamento in un’opera edile di dimensioni rilevanti, dopo il convegno è prevista una visita al PalaLeonessa.

 

Il programma del convegno

Il convegno “Le grandi opere: l'importanza della sicurezza dalla progettazione al taglio del nastro” si terrà il 23 maggio 2018 a Brescia – dalle 14,30 alle 17,30 - presso l’Hotel Fiera di Brescia in via Orzinuovi 135/139 (Centro Congressi).

 

Questi gli interventi e il programma del convegno:

 

Apertura dei lavori

Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

Interventi

Moderatore: Lucio Fattori, Ingegnere civile e formatore AiFOS

  • Stefano Farina, Responsabile gruppo di progetto AiFOS "Costruzioni": "I Grandi Lavori e le interferenze con le aree circostanti";
  • Calogera Campo, SPISAL ATS Milano: "Il cantiere EXPO 2015, caso studio";
  • Nicola Pasta, Consulente in materia di sicurezza con particolare riferimento ai cantieri edili: "Linee di indirizzo dell’ATS di Bergamo per la gestione della salute e della sicurezza nei cantieri ad elevata rilevanza economica e/o strategica";
  • Sergio Ravet, Coordinatore Sicurezza cantiere SKYWAY Monte Bianco: "Cantieri in alta quota: La sfida in un contesto ambientale sfavorevole";
  • Roberto Folchi, Ingegnere specialista nei lavori con esplosivi, Nitrex Srl: "Le demolizioni di viadotti e grandi opere";
  • Nicola Fumagalli, Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione PalaLeonessa: "Caso studio: Il cantiere di ristrutturazione del PalaLeonessa".

 

Conclusioni

Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Il link per l’iscrizione al convegno…

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP), coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione (CSP/CSE) e un CFP concesso dal Collegio Geometri della Provincia di Brescia.

 

Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!