Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’eccellenza nei porti turistici: qualita’, sicurezza, ambiente

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

24/03/2010

Si svolgerà a Santa Teresa di Gallura il prossimo 26 marzo il workshop gratuito “L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”. L'adozione di Sistemi di Gestione per le attività di prevenzione dei rischi e salvaguardia ambientale.

google_ad_client

E previsto per il prossimo 26 marzo 2010 a Santa Teresa di Gallura (Olbia) il workshop gratuito “L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”.

L’evento è organizzato da Silene Multiservizi (compartecipata dell'Amministrazione locale) e Polistudio Sardegna in collaborazione con l’ Assessorato alla pianificazione della provincia di Olbia Tempio, il Consorzio Rete Porti Sardegna e il comune di Santa Teresa di Gallura.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



I requisiti standard e gli obiettivi di eccellenza che un'organizzazione ha il dovere di perseguire non possono prescindere dall'adozione di Sistemi di Gestione tesi a garantire efficacia, efficienza e qualità delle procedure adottate nelle attività di prevenzione dei rischi e salvaguardia ambientale.

L'implementazione di tali Sistemi consente di integrare nella politica aziendale di prevenzione sia gli adempimenti normativi sia lo sviluppo organizzativo riconducibili ad un unico concetto: l'affidabilità dell'organizzazione.

Anche nel settore della portualità la promozione dell'affidabilità consente di migliorare la prevenzione sviluppando l'organizzazione e la partecipazione delle persone. In questa logica l'affidabilità raggiunge livelli ben più elevati della pura concezione normativa, formale, giuridica della qualità e della sicurezza come ordinariamente vengono intese.

I servizi offerti in ambito portuale ed in misura specifica in quello turistico necessitano di un sistema organizzativo piuttosto complesso che non si basa sulla mera fornitura dei classici beni minimi ed essenziali ma investe l'erogazione dell'accoglienza nell'intero sistema infrastrutturale e naturalistico. In tale ottica l'organizzazione, con le sue peculiarità, esercita un fattore di protezione nei confronti delle diverse attività che vengono esercitate nell'area portuale, con riflessi positivi nei riguardi della sicurezza degli operatori e degli utenti, della salvaguardia ambientale, della qualità dei servizi offerti.

Il porto del comune di Santa Teresa di Gallura appare provvisto delle prerogative appena esposte, raggiunte e valorizzate attraverso un percorso di eccellenza che ha visto la compartecipata dell'Amministrazione locale, la Silene Multiservizi S.u.r.l, impegnata a conseguire con autorevolezza le certificazioni necessarie a garantire un elevato grado di affidabilità, al fine di coniugare al contempo l'efficacia dei servizi ed il rispetto dei vincoli e degli obblighi.
 
Il programma(formato PDF, 1.82 MB).

Workshop gratuito
“L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”
Santa Teresa di Gallura
26 marzo 2010
Centro Direzionale Thapros
 
PDC
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!