Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Certificare e garantire la gestione della sicurezza nelle aziende

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

12/01/2011

Il 27 gennaio 2011 si tiene a Roma, organizzato da AiFOS, un convegno dedicato ai Sistemi di Gestione con particolare riferimento all’attività di asseverazione.

La normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro in Italia sottolinea l’importanza dell’adozione di un Sistema di Gestione della salute e sicurezza del lavoro ( SGSL) per rendere efficace e continua la prevenzione di incidenti e malattie professionali nei vari luoghi di lavoro. Questi sistemi di gestione - non ancora sufficientemente diffusi nel nostro tessuto produttivo -  definiscono le modalità per individuare le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione.
Le recenti normative sulla sicurezza sul lavoro indicano che un Sistema di Gestione deve essere asseverato/certificato dalle parti sociali che, tramite gli enti bilaterali, sono chiamate ad assumere un ruolo di rilievo nella promozione di questo strumento di prevenzione e contrasto degli incidenti sul lavoro.


Pubblicità
Upgrade a Easygest 3.0 da versioni 2.x
Upgrade a versione Easygest Sicurezza e Ambiente 3.0 per i possessori di Easygest Safety 2.x

Su questi temi AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) e ACCREDIA (ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il  22 dicembre 2009), con il patrocinio dell’INAIL, hanno organizzato un Convegno Nazionale che si terrà il 27 gennaio 2011 dal titolo “I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TRA CERTIFICAZIONE E ASSEVERAZIONE - Diffusione dei sistemi di gestione della sicurezza dei lavoratori come mezzo principe di prevenzione e tutela all’interno delle aziende”.
All’organizzazione di questo evento collaborano anche ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro), ADAPT (associazione che promuove  studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro) e le società di servizi TRenD solutions e SEDIIN.
 
Ricordiamo che, attraverso il cosiddetto “decreto correttivo” (D.Lgs. 106/2009), in materia di Sistemi di Gestione sono state introdotte nella normativa italiana sulla sicurezza diverse novità. In particolare sono stati coinvolti gli organismi paritetici – gli enti bilaterali, formati da organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori - individuati come organismi idonei ad asseverare l’adozione e l’efficace attuazione di un SGSL.
In particolare il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) riporta all’articolo 51 che “gli Organismi Paritetici svolgono o promuovono attività di formazione, (…), nonché, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività”.
Questa asseverazione, questa certificazione di adeguatezza alla normativa, è dunque un’attività basilare che garantisce l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
 
Il convegno, che si terrà il 27 gennaio 2011 alle ore 9.00 presso la Sala della Biblioteca del CNEL, in viale Davide Lubin n. 2 a Roma, sarà diviso in due parti.
Nella prima parte saranno presentate diverse relazioni sui Sistemi di Gestione, mentre nella seconda parte si terrà una tavola rotonda sulla loro asseverazione.
 
Questo il programma generale:
 
Ore  9.00 - 11.00
I Sistemi di Gestione della salute e sicurezza del lavoro, uno strumento di prevenzione
- Introduzione: Michele Lepore, Presidente Onorario del Comitato Scientifico dell’AiFOS
- Lorenzo Fantini - Ministero del Lavoro
- Fabrizio Benedetti - INAIL
- Alberto Andreani - Membro del Coordinamento Tecnico delle Regioni
- Filippo Trifiletti - ACCREDIA
- Rocco Vitale – AiFOS
 
Ore  11.15 - 13.00
Tavola Rotonda: Asseverazione dei Sistemi di Gestione salute e sicurezza sul lavoro alla luce dell’art. 51 del D.Lgs. n. 81 del 2008
- Paolo Carcassi - UIL
- Riccardo Bianconi - ACCREDIA
- Maria Giovannone - ADAPT
- Cinzia Frascheri - CISL
- Fabio Pontrandolfi - Confindustria
- Francesco Naviglio - AiFOS
- Moderatore: Giuliana Ledovi - Ufficio Stampa INAIL
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno: AiFOS, via Branze n. 45 - 25123 Brescia  - tel. 030.6595031 - convegni@aifos.it
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!