Una lista di controllo per fronteggiare la pandemia nell’ambiente di lavoro
Tra vari compiti che assumono i responsabili della continuità aziendale, che in inglese viene chiamata business continuity management system, vi è la previsione di varie tipologie di eventi, che possono avere impatto sulla continuità operativa.
Un evento che spesso non viene preso in tempestiva considerazione è proprio il rischio di malattie, che possono, anche senza aggiungere a livello di pandemia, coinvolge la continuità operativa dell’azienda.
Nei corsi di formazione per specialisti della security, un apposito modulo è dedicato proprio a questi temi ed una specifica esercitazione prende in considerazione l’eventualità di una infezione alimentare in sala mensa.
Per permettere di inquadrare e gestire tempestivamente questi eventi, metto a disposizione, ringraziando i colleghi stranieri che l’hanno elaborata, questa lista di controllo per attivare un piano di gestione dell’attuale situazione pandemica. La lista viene presentata in Word, per facilitarne la compilazione e l’aggiornamento.
Confidando che questa lista possa costituire un modesto contributo a ridurre, almeno in parte, l’impatto della pandemia sull’ambiente di lavoro, auguro buon utilizzo a tutti!
Adalberto Biasiotti
Scarica la lista di controllo (docx)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.