Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un manuale sulla protezione degli ATM dagli attacchi con esplosivi

Un manuale sulla protezione degli ATM dagli attacchi con esplosivi
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

25/01/2023

Europol ha diffuso un manuale che suggerisce alle banche come proteggere le proprie macchine dagli attacchi agli ATM.

Una banda di specialisti, appartenenti al crimine organizzato, ha portato a termine un gran numero di attacchi contro le macchine ATM, utilizzando esplosivi. Solo in Germania, beni 15 attacchi sono stati portati a termine. Le macchine venivano fatte saltare, utilizzando degli esplosivi artigianali e creando rischi gravi per i residenti e i passanti.

Durante un attacco, uno dei sospetti e morto, ed un altro sospetto è rimasto gravemente ferito.

 

Le forze dell’ordine si sono insospettite, già nel febbraio 2020, perché un’azienda privata aveva ordinato un paio di macchine ATM. Poiché queste macchine sono utilizzate solo dalle banche, le forze dell’ordine hanno messo sotto osservazione questa azienda privata ed hanno scoperto che ad essa facevano capo dei malviventi, che avevano messo a punto un vero e proprio centro di addestramento per sviluppare attacchi con esplosivi contro TM.

 

La banda aveva ordinato diversi tipi di macchine, proprio per mettere a punto tecniche specifiche e aveva anche pubblicato un manuale su queste tecniche di attacco!


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

I danni causati da questi attacchi sono stati valutati ad un importo superiore a 2 milioni di euro, ma tutto si è fermato quando Europol si è attivato, ha condotto delle ispezioni all’interno di ben sette insediamenti, che hanno infine portato all’arresto di tre sospetti. Essi sono attualmente in prigione in Olanda e verranno a breve estradati in Germania.

 

Sulla base dell’accaduto, Europol ha messo a punto una pubblicazione di una ventina di pagine, diretta ai responsabili della sicurezza delle banche, che possono trovare preziose indicazioni su come mettere in atto misure di messa sotto controllo di questa tipologia di attacchi.

 

Il manuale, disponibile in allegato, si articola in numerose parti, perché prende in esame non solo attacchi con esplosivi, ma anche con strappo della macchina dal suo basamento.

Un’altra tecnica di attacco consiste nel violare la cassaforte, utilizzando strumenti di taglio, sia di tipo meccanico, sia di tipo termico.

 

Al proposito, è doveroso segnalare che all’estero spesso le macchine ATM sono sistemate fuori delle agenzie bancarie, per agevolare il servizio ai clienti; in Italia, per contro, quasi tutte le macchine ATM sono sistemate all’interno delle agenzie bancarie e quindi sono più difficilmente attaccabili.

 

Il manuale mette in evidenza come questi attacchi siano sempre portati a termine da malviventi specializzati, che talvolta tengono sotto controllo le macchine per alcune settimane, soprattutto per avere conoscenza del momento in cui si può trovare la massima quantità di contante all’interno della macchina.

 

Il modo corretto di mettere sotto controllo queste tipologie di attacchi è legato ad un approccio preventivo, esaminando l’ATM con l’occhio di un malvivente e tenendo quindi conto della posizione dove è installato, le modalità di fissaggio, la quantità di contante presente e via dicendo.

 

Anche l’utilizzo di macchiatori di banconote rappresenta una strategia assai efficace, che deve essere debitamente pubblicizzata, come dissuasore per i malviventi.

 

Al proposito, ricordo che in Francia è stata introdotta una regola, assai avanzata, che prevede che l’inchiostro macchiatore, che viene utilizzato, abbia una sorta di DNA unico, in modo che una banconota, anche con piccole macchie, che cerchi di essere riciclata dai malviventi, può essere riconosciuta.

 

Con questi accorgimenti il numero degli attacchi in Francia, che aveva raggiunto 300 attacchi del 2013, è sceso a 50 nel 2018.

 

Europol inoltre raccomanda che si provveda ad un frequente e aggiornato scambio di notizie fra tutti i soggetti interessati, in modo da tenere sempre aggiornata l’analisi di rischio e tenere sotto controllo le misure di prevenzione e mitigazione.

 

L’utilizzo di macchine ATM, che siano state certificate secondo le vigenti norme europee, rappresenta indubbiamente un passo avanti, anche perché in molti casi è possibile anche attivare l’opzione di introdurre sistemi di protezione da attacchi con gas, insufflato all’interno della macchina e fatto successivamente esplodere.

 

Per le macchine che si trovano all’interno di un ambiente chiuso, l’utilizzo di generatori di nebbia rappresenta indubbiamente un efficacissimo deterrente.

 

In sintesi, si tratta di un prezioso documento, che siamo lieti di mettere a disposizione di tutti i lettori.

 

 

Vedi allegato (PDF)

 

 

Adalberto Biasiotti




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!