Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Security

09/03/2018

Due corsi a Brescia il 26 marzo e il 21 aprile 2018 per conoscere la normativa vigente e accrescere le conoscenze e competenze necessarie a operatori, formatori e consulenti per l’organizzazione e realizzazione di eventi pubblici.

 

Nell’organizzazione di eventi pubblici appare sempre più necessaria, nelle competenze di chi li organizza e gestisce, una effettiva integrazione tra i vari aspetti di security e safety e un’attenzione anche agli stessi rischi a cui sono soggetti gli operatori e i volontari impegnati negli eventi. Ed è importante conoscere e saper applicare tutte le normative vigenti, con riferimento anche alle circolari emanate nel corso dell’estate 2017, in materia di pubbliche manifestazioni, che propongono un modello organizzativo e passano in rassegna gli elementi fondamentali da non tralasciare nell’organizzazione degli eventi.


Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.
 

La necessità di adeguate competenze di gestione e coordinamento

Sulla scorta di tutta la normativa preesistente e delle precisazioni fornite dalle circolari – ad esempio la Circolare Gabrielli del 7 giugno 2017 - emerge, dunque, la necessità di affidarsi ad un professionista che abbia acquisito competenze di gestione e coordinamento di più aspetti inerenti le attività con vari profili di rischio per la salute e sicurezza che si vanno a realizzare in un ambiente di lavoro ed in un lasso di tempo ben definiti.

 

Proprio con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), ha organizzato a Brescia due diversi corsi – presso la presso la sede di Aifos in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – destinati da un lato a formatori e consulenti in materia di sicurezza e dall’altro a operatori e volontari di realtà che organizzano, realizzano e gestiscono eventi.

 

Corso sugli eventi in sicurezza per formatori

Il primo corso (8 ore), dal titolo “Eventi in sicurezza per formatori”, si terrà il 26 marzo 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – e si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze dei discenti riguardanti il quadro normativo di riferimento, le relative opportunità nel settore manifestazioni/eventi e le attività di plan, monitoring, review che occorre espletare per una buona gestione delle molteplici attività che si realizzano durante un evento.

 

Il corso è destinato a formatori, consulenti, RSPP/ASPP e a tutti coloro che pur avendo già nozioni di base in materia di salute e sicurezza, in particolar modo nell’organizzazione e nella gestione degli eventi, intendono aumentare le conoscenze e competenze sul tema.

 

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • normativa di riferimento
  • circolari, contenuti, settori di intervento, applicabilità
  • le figure coinvolte: organigramma della safety
  • il safety event manager: skill e responsabilità
  • i rapporti con la sfera security
  • codici di comportamento e i limiti dell’operatore
  • panoramica documentazione da utilizzare
  • cenni dinamiche dei flussi durante l’evacuazione e assistenza durante l’evacuazione
  • comunicazione e gestione della folla
  • briefing e debriefing
  • strumenti di supporto

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per formatori…

 

Il corso è valido come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla Sicurezza, e come 3 ore di aggiornamento per formatori Qualificati prima area tematica e 3 ore seconda area tematica.

 

Corso sugli eventi in sicurezza per operatori

Il secondo corso (8 ore), dal titolo “Eventi in sicurezza per operatori” e organizzato da AiFOS Protezione Civile, si terrà invece il 21 aprile 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – ed è rivolto a volontari ed operatori di associazioni ed aziende che si occupano dell’organizzazione, realizzazione e gestione di eventi e che vogliono accrescere le proprie conoscenze e competenze circa la gestione delle diverse fasi.

 

Durante il corso per operatori verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • ruolo dell'operatore: codici di comportamento, corretta comunicazione e approccio col pubblico, limiti dell'operatore
  • panoramica documentazione da presentare
  • procedure, capacità di lettura di documenti e planimetrie
  • la comunicazione con la sfera security, interfaccia con addetti pubblica sicurezza
  • sopralluogo preventivo, bonifica dell'area, utilizzo di strumenti di supporto
  • comunicare e gestire l'emergenza
  • assistenza durante l'evacuazione
  • cenni sulla resilienza e la sindrome da stress post traumatico

 

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per operatori…

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!