Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando e come è possibile intercettare le comunicazioni telefoniche?

Quando e come è possibile intercettare le comunicazioni telefoniche?
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

27/03/2023

I mezzi di comunicazione di massa recentemente si sono occupati di un applicativo, che permette di intercettare le comunicazioni sviluppate tramite telefoni cellulari. Quando e come è possibile svolgere queste attività a difesa della legge e dell’ordine?

I servizi di sicurezza di molte nazioni fanno sempre più spesso uso di intercettazioni telefoniche, attuate in conformità delle leggi vigenti nello specifico paese, ed alla comunicazione dei contenuti alla magistratura inquirente e giudicante, per indagare su casi di terrorismo e di gravi attività criminali. È del tutto legittimo porsi un dubbio circa la individuazione di un ragionevole confine fra attività di intercettazione legittime e non.

 

Non per nulla, negli ultimi tempi anche i governanti italiani hanno avanzato molte perplessità circa il presunto abuso delle intercettazioni telefoniche, con modalità e dimensioni, che potrebbero non essere congrue con la fondamentale esigenza di difesa della nostra società civile. Ecco il motivo per cui, mentre le autorità politiche operano su un fronte, gli esperti tecnici di ETSI-European Telecommunication Standard institute, lavorano sugli aspetti tecnologici.


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

È stato da tempo messo a punto un gruppo specializzato, di cui fanno parte i responsabili dei servizi di informazioni, gli operatori delle reti mobili ed i venditori di apparati mobili: questo comitato è stato battezzato: Committee On Lawful Interception (TC LI). Questo comitato sviluppa delle normative che permettono di soddisfare i requisiti operativi delle forze dell’ordine, con riferimento all’intercettazione del contenuto ed alla diffusione di comunicazioni elettroniche.

 

Il comitato lavora su molti fronti, ed in particolare:

  • la individuazione e la tracciabilità degli indirizzi IP,
  • la definizione di linee guida per i fornitori di sistemi di comunicazione, in particolare reti mobili,
  • i modelli di comportamento per i servizi di sicurezza nazionali, incaricati di effettuare operazioni di intercettazione,
  • le indicazioni per i venditori di apparati di comunicazione, circa lo sviluppo e la valutazione di prestazioni tecniche, che possono supportare le attività delle forze dell’ordine, ed infine
  • lo sviluppo di interfacce per sviluppare attività legittime di intercettazione di dati afferenti a veicoli intelligenti.

 

Per ognuno di questi temi il comitato prevede di pubblicare, in tempi ragionevoli, le specifiche tecniche, basate sulle esigenze dei soggetti coinvolti, e mantenendo sempre un atteggiamento di puntuale rispetto delle legislazioni vigenti in Europa ed in altre regioni.

 

Se i lettori consentono un parallelo con attività similari, nell’ambito della manipolazione delle serrature, è come se i comitati tecnici UNI, che sviluppano norme per le serrature, creino un gruppo di lavoro specializzato nel mettere a punto strumenti di violazione delle stesse serrature!

 

Adalberto Biasiotti




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Mauro Favazza - likes: 0
27/03/2023 (04:38:53)
Articolo interessante, tranne il paragone finale che non condivido.
Semmai avrebbe potuto essere: è come se il comitato avesse messo per iscritto i limiti ai quali le Forze dell'Ordine possono spingersi per aprire i lucchetti.
Lo avrei trovato più filante. Non mi sembrano strumenti di violazione segnare i limiti ai quali ci si può spingere. Semmai il contrario.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!