Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quali sono le cause piu' frequenti degli infortuni dei lavoratori del settore sanitario?(2)

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

27/11/2000

Breve viaggio nel mondo degli infortuni accaduti ai lavoratori del settore sanitario. L'importanza della prevenzione: una significativa esperienza attuata da una Asl veneta.

Nell'articolo apparso nel numero 230 della nostra rivista, abbiamo evidenziato che il 9,5% degli infortuni ai danni di lavoratori del settore sanitario e' avvenuto mentre l'operatore sollevava o spostava un paziente.

Infortuni che avrebbero potuto essere evitati con un'adeguata opera di prevenzione.

Arriva dall'ospedale civile di Mestre una valida iniziativa di formazione per gli addetti alla movimentazione dei malati: un corso per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici per gli operatori addetti alla movimentazione dei malati.
Con una accorta organizzazione, il programma è riuscito in pochi mesi a dimezzare le assenze per disturbi muscoloscheletrici degli operatori.

Dopo una prima fase in aula dedicata allo studio delle cause dei disturbi alla schiena e ai principi ergonomici, si è passati a una serie di sessioni pratiche in palestra per l'addestramento secondo le corrette tecniche di movimentazione, con e senza l'utilizzo di ausili meccanici.

Sulla esperienza di questa prima fase sono state formulate, in collaborazione con gli operatori, delle proposte operative che si sono appunto concretizzate nel generale miglioramento delle condizioni lavorative e nel drastico abbassamento delle giornate di malattia.
L'iniziativa sperimentale ha quindi confermato la validità delle attività di formazione come principale metodo per abbattere drasticamente le patologie lavorative è sarà quindi ripetuta con regolarità nell'ospedale veneziano.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!