Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il sistema di incident reporting nelle organizzazioni sanitarie

Nell’ambito del programma "Gestione del rischio nelle strutture sanitarie", sviluppato dall’Agenzia sanitaria regionale e da alcune Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, sono stati realizzati alcuni strumenti da applicarsi per l’identificazione e l’analisi del rischio nelle organizzazioni sanitarie.

Tra questi è di recente pubblicazione il sussidio "Il sistema di incident reporting nelle organizzazioni sanitarie" nel quale viene presentato il sistema di incident reporting utile nella fase di identificazione e analisi del rischio.

L’incident reporting è la modalità di raccolta delle segnalazioni in modo strutturato su eventi indesiderati (incidenti con o senza danni) o dei quasi-eventi. Si pensi ad esempio ai casi in cui viene consegnato ad un paziente il farmaco sbagliato e questo errore viene intercettato in tempo.

La raccolta di questi dati fornisce una base di analisi per la predisposizione di strategie e azioni di miglioramento per prevenire il riaccadimento di tali episodi in futuro.

In Emilia Romagna alcune Unità operative di cinque Aziende sanitarie regionali hanno aderito ad un percorso sperimentale di incident reporting per la raccolta di segnalazioni, da parte degli operatori sanitari, di eventi e dei quasi-eventi (near miss).

Il dossier realizzato dall’agenzia sanitaria illustra differenti sistemi di incident reporting (utilizzati da tempo in diversi ambiti) e presenta i risultati della sperimentazione preliminare effettuata in alcune realtà regionali.

Il volume si propone anche come supporto metodologico e strumentale per chi volesse utilizzare il sistema, poiché rende disponibili le lezioni apprese nel corso della sperimentazione, la scheda per la segnalazione degli incidenti e le modalità per il suo corretto utilizzo, e alcune indicazioni per la protezione e la tutela degli operatori e delle Aziende.

Il dossier è consultabile qui.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!