Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"DECRETO RSPP", RAGGIUNTA L'INTESA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

03/10/2005

La Conferenza Unificata Stato Regioni ha raggiunto l’intesa per la definizione dei requisiti professionali di RSPP e ASPP, in attuazione del D.Lgs. 195/03 (Art. 8-bis del D.Lgs. 626/94).

Pubblicità

Articolo a cura di Rocco Vitale.
La commissione preparatoria ha approvato, in una lunga riunione che si è protatta per tutto il pomeriggio di giovedì scorso, il testo definitivo dell'Accordo Stato regioni in ordine ai requisiti minimi della formazione e degli enti abilitati alla formazione in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 195/03. Si tratta di un passo sostanziale e definitivo che, come scrivevamo alla vigilia dell'incontro, attende solo la ratifica ufficiale.

Nell'accordo raggiunto non vi sono grandi novità: sono meglio precisati gli enti nazionali e dello stato che possono svolgere la formazione per RSPP, limitatamente ai propri dipendenti. Per quanto riguarda i contenuti della formazione non vi sono modifiche sostanziali al testo conosciuto. Adesso devono essere fatti alcuni passaggi definitivi: la redazione dell'Accordo vero e proprio per essere inserito all'ordine del giorno della prossima Conferenza dei Presidenti delle Regioni, quindi l'approvazione da parte delle Regioni e successivamente, di norma nella stessa giornata, il passaggio per l'approvazione definitiva della Conferenza Unificata Stato-Regioni.

Trattandosi di un accordo applicativo di una precisa disposizione legislativa un successivo Decreto ministeriale ne dovrà accompagnare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Seguiremo l'iter burocratico per una vicenda che si chiude a livello normativo ma che apre nuovi scenari nella sua applicazione, organizzazione e funzionamento.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!