Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
La sicurezza e la salute sul lavoro e l’Intelligenza Artificiale
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) è una associazione nata nel 1990 per volontà di alcune tra le più rappresentative Associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, psicologia del lavoro, dell'igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell'ergonomia. Sono 14 le associazioni presenti all’interno della CIIP che si pone, oggi, come uno strumento per l'integrazione delle conoscenze e l'armonizzazione delle risposte alle problematiche della prevenzione e della sicurezza dei lavori.
All’interno della CIIP, è stato costituito un apposito gruppo di lavoro, coordinato da Rocco Vitale e Susanna Cantoni, vice presidente della CIIP, che ha coinvolto in modo attivo esperti, docenti, studiosi ed operatori, che hanno sviluppato un approfondito confronto e dibattito sull’importanza e l’impatto dell’ Intelligenza Artificiale nel mondo della salute e sicurezza sul lavoro.
Il primo importante contributo, che precede la pubblicazione dello studio, è la ricca raccolta del materiale e delle fonti istituzionali che a livello europeo (soprattutto) ed italiano avevano elaborato e (o approvato) norme o documenti. Tutta questa documentazione, utile ed importate ai fini di un approccio nel contesto sociale in cui operiamo, è stata pubblicata sul sito della CIIP, alla voce gruppo di lavoro AI, è costituisce una utile ed importante raccolta bibliografica di riferimento che sta alla base di questo e-book.
Successivamente è iniziata una fase di discussione all’interno del gruppo con riunioni calendarizzate che hanno permesso di individuare i temi su cui concentrare l’attenzione e soprattutto l’importanza di approfondire i temi legati alla sicurezza delle persone che vengono modificati con l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Si è tentato di fare un passo in avanti passando dalle previsioni dell’intelligenza artificiale sul lavoro, condizione determinante, all’impatto sui lavoratori ed alla loro salute e sicurezza
L’e-book non è solo una raccolta di, pur importanti, saggi ed articoli ma il risultato di un dibattito ed un confronto, in alcuni momenti anche difficile e complesso, interessante ed impegnativo che ha condotto alla scelta di specifici ambiti di intervento.
L’e-book si articola in specifiche sezioni.
Evoluzione del lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale
Viene presentata una sintesi dell'evoluzione tecnologica dall'intelligenza meccanica a quella artificiale, evidenziando la rivoluzione che l'IA comporta nel contesto lavorativo. Si analizza l'interazione tra uomo e IA, con particolare attenzione all'uso dell'IA in diversi settori e ai nuovi modelli di lavoro digitali, come quello dei riders, che pongono sfide specifiche per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Valutazione dei rischi e responsabilità
Il documento approfondisce come l'IA modifichi la valutazione dei rischi, integrando il fattore umano e le nuove frontiere tecnologiche. Vengono analizzati i rischi derivanti dalle interferenze tra macchina, uomo e ambiente, e le relative responsabilità. Si sottolinea l'importanza di comprendere la logica progettuale delle tecnologie per individuare rischi e gestire la manutenzione, con l'obiettivo di eliminare o ridurre i rischi lavorativi.
Partecipazione dei lavoratori
Un focus particolare è riservato al ruolo dei lavoratori nella gestione dell'IA, evidenziando la loro partecipazione nella progettazione, valutazione e gestione dei rischi. Sono discussi sia i documenti dell'EU-OSHA sia le criticità e opportunità legate alla partecipazione degli attori aziendali della prevenzione, inclusi i rappresentanti dei lavoratori.
Formazione e gestione del cambiamento
L'IA è vista come strumento al servizio della formazione per la sicurezza sul lavoro. Vengono presentati approcci efficaci per l'addestramento, come l'uso dell'intelligenza artificiale nella guida di carrelli elevatori, e lo studio delle ricadute formative derivanti dall'uso di sistemi IA, sottolineando l'importanza di gestire il cambiamento attraverso una formazione mirata.
Benessere psico-fisico e ruolo del medico competente
Il documento esamina i fattori di rischio per il benessere psico-fisico dei lavoratori legati all'uso dell'IA, le possibili conseguenze e le misure di prevenzione da adottare. Viene inoltre analizzato il ruolo fondamentale del medico competente nel contesto lavorativo con IA, per garantire la tutela della salute.
Aspetti giuridici, etici e sostenibilità
Si affrontano gli aspetti giuridici e normativi relativi all'uso dell'IA nel lavoro, con particolare attenzione alla tutela della salute e sicurezza. Vengono discussi anche gli aspetti etici dell'IA, proponendo una visione di un ecosistema digitale basato sull'uomo, con prospettive future orientate alla sostenibilità nel lavoro con l'intelligenza artificiale.
Appendici e linee guida
Il documento si conclude con riferimenti al futuro del lavoro, all'agenda digitale italiana e alle linee guida sull'IA nel mondo del lavoro, fornendo un quadro completo e aggiornato per la gestione dell'intelligenza artificiale in ambito lavorativo.
In sintesi, questo e-book fornisce un'analisi multidimensionale dell'impatto dell'intelligenza artificiale sulla sicurezza e salute sul lavoro, integrando aspetti tecnologici, umani, formativi, giuridici ed etici, con l'obiettivo di promuovere un uso responsabile e sostenibile dell’IA nei contesti lavorativi.
Un e-book, gratuito e messo a disposizione di tutti, che ha come suo punto di forza, come dice il Presidente Gilberto Boscaroli, di riunire attorno ad un tavolo su temi controversi professionalità molto diverse, per arrivare a documenti finali condivisi. È indubbio che l’IA avrà un’importanza rilevante anche nell’ambito della prevenzione e, proprio per questo, la Consulta ha ritenuto doveroso cercare di fare un po’ di chiarezza in tutto questo gran parlare, raccogliendo pareri scientificamente documentati e le esperienze serie già sperimentate.
Tutti i 26 autori concordano che per non rischiare di essere travolti dalle innovazioni, che non sono solo di natura tecnologica, il loro governo dovrebbe essere un processo “democratico”, che deve vedere coinvolte tutte le figure aziendali (sia la line aziendale che i “consulenti” e i lavoratori); molteplici sono, infatti le conseguenze sotto i profili della sicurezza, del rispetto delle persone, della loro privacy, della configurazione degli obblighi e delle responsabilità anche giuridici. Alcune prime scelte italiane, all’insegna della semplificazione, sembrano purtroppo negare alcuni di questi principi e virare verso una gestione decisamente verticistica sopprimendo addirittura alcuni diritti consolidati. Da ultimo, come scrive Susanna Cantoni nell’introduzione, vi è il monito a non dimenticare che dietro e davanti alle nuove tecnologie, nella progettazione e nell’impiego, c’è sempre l’uomo la cui intelligenza critica deve far sì che le nuove tecnologie siano strumenti per migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro. Alcuni articoli presentati in questo E-Book dimostrano che non sempre questo avviene e che in diversi casi le nuove tecnologie nascono da condizioni di lavoro molto) o governano organizzazioni di lavoro altrettanto arretrate.
CIIP - L’Intelligenza Artificiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (PDF)
Rocco Vitale
Coordinatore del gruppo di lavoro della CIIP, sociologo, fondatore e Presidente onorario dell’Aifos.
Inserire qui il testo dell'articolo.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
